Progetto didattico realizzato dall'Istituto Comprensivo Statale di CASATENOVO
per gli alunni della scuola secondaria
anno scolastico 2016/17
Scelta del soggetto con schizzi e disegni preparatori. Riproduzione del soggetto colorato su carta da lucido e infine tracciatura del soggetto, in scala adeguata, sul compensato.
Rottura delle piastrelle in ceramica col martello, sagomatura con tenaglie e selezione dei pezzi da utilizzare, divisi per colore, in apposite vaschette riciclate. Alcuni lavori sono stati eseguiti con i tasselli da mosaico quadrati (1x1 cm).
Preparazione e stesura del collante per piastrelle (o colla vinilica) sul compensato. Collocazione e composizione dei pezzi di piastrelle (o dei tasselli) sul supporto, seguendo il disegno, fino alla realizzazione del soggetto finale.
Preparazione della miscela per lo stucco e relativa applicazione con una spatola, in modo da riempire gli interstizi tra i tasselli. Asciugatura e pulitura con spugna umida. Applicazione di una vernice sulla superficie, per renderla più resistente, brillante e per ottenere colori più vivaci.
Ritengo che i ragazzi di oggi, siano abilissimi nell’uso degli strumenti tecnologici (pc, smartphone, tablet, videogames), ma spesso, l’eccessivo utilizzo di questi strumenti, provoca in loro una totale “alienazione” dal contesto reale in cui vivono e poca attitudine a svolgere attività manuali e pratiche. Ecco perché penso che oggi più che mai, i nostri ragazzi abbiano bisogno di “esprimersi e cimentarsi in attività pratiche, manipolative e creative”, in modo da riscoprire il valore di quegli antichi mestieri che ormai stanno scomparendo.
Al termine del corso di mosaico i lavori sono stati esposti presso la sede di V. San Giacomo, 20 in maniera da poter essere visionati da tutti gli alunni, genitori e, naturalmente, dalla giuria composta dal dirigente scolastico, dott. Corrado Giulio Del Buono, dai docenti di arte e da altri docenti.
Sabato 8 aprile 2017, al termine della cerimonia alla quale hanno partecipato gli alunni e i loro genitori, il dirigente scolastico ha premiato, con un buono acquisto, i giovani artisti delle tre opere che si sono distinte maggiormente per difficoltà tecnica, precisione nella composizione dei tasselli, scelta dei colori, originalità, creatività e resa generale della composizione; a tutti i ragazzi è stato cosegnato un attestato di partecipazione.