NESSUN PARLI...
Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.
Progetto didattico promosso da un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le attività dell’Infanzia si sono ispirate all’opera “Quadrati con cerchi concentrici” di Kandinsky. I bambini, assieme ai loro genitori, hanno realizzato dei quadrati con cerchi concentrici attraverso l’uso di colori a tempera, pennelli, stampi, carta, cartoncino, fili di lana… L’attività di laboratorio è stata accompagnata dal sottofondo musicale “Meditazione” Osho.
Al termine della mattinata, all’interno del salone della scuola, è stata composta un’unica grande opera d’arte assemblando i lavori realizzati.
I bambini si sono cimentati nel replicare e personalizzare alcune opere famose di artisti quali Mirò e Kandinsky. I genitori hanno preso visione dei lavori e hanno assistito all’esecuzione del canto “Il punto”.
Gli alunni e i genitori hanno realizzato un'opera dal titolo “Esplosione di colori”; hanno poi partecipato al flash mob organizzato nella Secondaria.
I bambini hanno riprodotto opere artistiche con il cerchio ispirandosi alla DOT ART, opere pittoriche ispirandosi a Dalì e Kandisnky e piccole sculture ispirandosi ai lavori dell'artista Arnaldo Pomodoro, Andrè Waterkeyn (Atomuim) e dell'architetto Renzo Piano. Alla presenza dei genitori hanno realizzato un gioco con le le bolle di sapone.
Nel corso della mattinata i bambini hanno ascoltato dei brani e rappresentato le emozioni percepite; i prodotti realizzati (emoticons, coreografie, …) sono stati presentati ai genitori.
La grande tela raffigura “L’uomo Vitruviano”, simbolo dell’armonia della natura e delle proporzioni del corpo umano, racchiuse e inscrivibili in un cerchio e in un quadrato. L’opera è stata “rivisitata in chiave moderna” con l’aggiunta della chitarra elettrica, a simboleggiare la modernità dell’uomo dopo l’avvento della tecnologia. Nel grande cerchio sono state inserite altre immagini: La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, una tavolozza con caricatura di un pittore con i baffi di Salvador Dalì, un sassofono.
La scritta riproduce lo slogan scelto per la giornata del Nessun parli e il tema del cerchio: “cerchiAMO ARTE e MUSICA”!
In alto a sinistra, da un cd si diffonde un pentagramma dalle linee morbide e sinuose, che racchiude tante note musicali dirigendosi verso l’uomo e andando oltre la tela (a destra), ad indicare che la musica va oltre, in uno spazio infinito.
Al centro, a partire dalla lettera O, un grande sole sembra esplodere all’improvviso con tutta la sua vitale energia, e con il suo colore infuocato si irraggia ovunque, riempendo lo spazio e il cielo di tonalità rosse e aranciate, in un esplosione di colori caldi e freddi, con un turbinio di movimento che inneggia alla bellezza della musica e dell’arte!
L'UOMO, al centro del mondo col suo braccio destro teso, oltre a sorreggere il sole, che simboleggia la luce e la vita, indica con la mano destra, anche la direzione dell'ingresso alla scuola, intesa come fonte di cultura fondamentale per la formazione dell’individuo e unica via da percorrere per un mondo migliore, governato dalla PACE e dalla bellezza, senza più guerre. La mano aperta simboleggia inoltre l’apertura culturale, verso il sapere e l'accoglienza di tutte le diversità.
L'ARTE e la MUSICA possono e devono essere strumenti di bellezza universale, culturale e di unione tra i popoli.
In occasione dell'evento NESSUN PARLI, è stata creata anche una scultura creativa a tema, che abbiamo denominato simpaticamente: “Il guerriero sferatico”, realizzato con sfere di polistirolo, cartone, piatti di plastica e colorato a pois con le tempere.
Si tratta di una metafora dell’uomo-guerriero che, digrignando i suoi denti forti, difende con il suo grande scudo (alla sua sinistra) il mondo dall’ingiustizia e dalle barbarie. Il guerriero è forte come le rocce (realizzate in cartapesta a pois) che sono collocate ai suoi piedi.
Il Guerriero sferatico è diventato la nostra mascotte!
Due alunne hanno rivestito i panni del “Pifferaio Magico” suonando il flauto traverso all’interno dell’istituto, sulle note del Flauto Magico di Mozart, e passando davanti alle singole classi in modo che gli alunni, di volta in volta, si disponessero in fila seguendo l’onda della dolce melodia fino a radunarsi nell'atrio della scuola.
Gli alunni, radunati nell'atrio, hanno cantato e ballato sulle note della canzone “Una zebra a pois”, scelta proprio perché richiamava uno dei temi della giornata: i pois.
Performance artistica sulle note del Flauto Magico di Mozart.
Balletto sulle note dell'omonima canzone.
Versione animata del testo "Un libro" di Hervé Tullet
Esibizione sulle note di Tchajkovski.
La scuola ha avuto l’occasione di avere come ospite d’onore il famoso artista Marco Detto, pianista jazz e compositore di fama internazionale, che vanta collaborazioni con musicisti di tutto il mondo, un musicista “eclettico”, dotato di una straordinaria sensibilità. Il pianista si è esibito in Auditorium per un’ora, eseguendo una rielaborazione jazzistica di brani come: “Una zebra a pois”, “Fra Martino”, “Marcia alla turca” di Mozart, in un’esecuzione davvero straordinaria, che ha “incantato” tutto il pubblico, grazie alla sua maestria col piano e al grande talento. I ragazzi hanno assistito alla sua performance con grande ammirazione e partecipazione emotiva.
L'organizzazione e la preparazione della giornata del Nessun parli, ha richiesto un grande impegno e un forte spirito di collaborazione da parte di tutti: docenti, alunni e famiglie. I ragazzi hanno lavorato fin dall'inizio con entusiasmo e grande impegno, partecipando alle attività proposte in modo attivo e creativo.
"Un sentito ringraziamento al Dirigente scolastico che ci ha permesso di trascorrere una piacevole giornata con i nostri figli"
"E' stato bello tornare sui banchi di scuola al fianco di mia nipote: una giornata molto intensa e ricca di emozioni!"