Primi classificati al "campionato di giornalismo"

Nel corrente anno scolastico la classe terza sezione E della scuola Secondaria si è aggiudicata il primo premio del campionato di giornalismo "Cronisti in classe", evento realizzato dal quotidiano nazionale "Il Giorno".

Sono state undici le classi della nostra scuola Secondaria di primo grado che hanno aderito all'iniziativa che permette ai più piccoli di esprimere la propria idea di città e società, offrendo uno spunto di riflessione per gli adulti. Ad ogni classe è stata affidata la redazione di una pagina del quotidiano (articolo principale con foto e titolo, con l'aggiunta di una intervista o di un approfondimento).

Gli articoli potevano trattare temi vari: problemi del territorio, storia locale, degrado urbano e difesa del patrimonio artistico e culturale, problemi ambientali e del lavoro, solidarietà sociale, tempo libero, disagio giovanile, eventi sportivi, culturali e di spettacolo in città, sicurezza stradale, alimentazione sostenibile, lotta contro gli sprechi (alimentare, energetico e dell’acqua).

La valutazione degli elaborati, pubblicati ogni settimana nelle varie edizioni del quotidiano, è  stata affidata a una commissione interna presieduta dal Direttore de "Il Giorno".

La targa ottenuta è stata regalata dagli alunni della classe al Dirigente Scolastico che la custodisce gelosamente nel suo ufficio mentre gli altri premi (un tablet e un modem) sono stati donati al Comprensivo. "Mi complimento con voi per il lavoro fatto e per l'ottimo risultato ottenuto", è stato il primo commento a caldo del Dirigente, dott. Corrado Giulio Del Buono, che ha incontrato gli alunni subito dopo il rientro dalla premiazione avvenuta a fine maggio presso il palazzo della Regione Lombardia.

In allegato pubblichiamo la pagina apparsa sul quotidiano "Il Giorno" del 20 aprile 2016 realizzata dalla giovane redazione della classe 3E.

© 2016 Istituto Comprensivo Statale di Casatenovo (LC)