Le Scuole primarie campioni di fair play

Si è concluso giovedì 8 giugno 2017, con una giornata dedicata ai giochi e ai tornei sportivi, il progetto "Sport di Classe" a cui tutte le scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato. Una giornata all'insegna dello sport, del divertimento e del Fair Play.

"Sport di classe” è un progetto nazionale, promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni. Coinvolge tutte le classi delle scuole primarie, dalla prima alla quinta, con l'obiettivo di promuovere i valori educativi dello sport, incentivando le nuove generazioni all'attività sportiva.

E così anche quest’anno tutti i nostri alunni di ogni plesso hanno svolto una quindicina di ore di educazione fisica con i loro insegnanti, affiancati dai tutor sportivi laureati, Paolo Comi e Roberta Rossi, con l’obiettivo di «far vivere» ai nostri piccoli studenti i valori educativi dello sport, in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita.

La scuola primaria di Crotta si è dunque recata presso il campo sportivo della scuola secondaria, la scuola di Grassi presso l'oratorio di Rogoredo, la primaria di Bracchi all'oratorio di Valaperta e, infine, la primaria di Capoluogo presso l'oratorio San Giorgio.  Gli alunni, suddivisi per gruppi misti, si sono cimentati, con entusiasmo e tanto impegno, in una serie di giochi pensati appositamente per le classi 1^ e 2^  e per le 3^.4^ e 5^ : bowling, dodgeball, castelli, salto in lungo, percorsi ad ostacoli, staffetta…

Al termine i piccoli atleti si sono radunati per la cerimonia di premiazione, durante la quale hanno ricevuto una medaglia come ricordo della bella giornata trascorsa e hanno intonato l'inno "campioni di Fair Play.

© 2016 Istituto Comprensivo Statale di Casatenovo (LC)