Il 18 aprile 2017 è pervenuto l’invito a partecipare, con la nostra Rivista telematica, al Premio per il Giornalismo scolastico, indetto dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, Associazione no profit che ha come incarico istituzionale il sostegno alle scuole di ogni ordine e grado che praticano con successo progetti sul giornalismo scolastico. Il 26 aprile 2017, abbiamo comunicato la nostra intenzione a partecipare e abbiamo trasmesso la presentazione della Rivista telematica, ICCmagazine. A questa è seguita subito una risposta da parte dell’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico che ci comunicava che la rivista telematica avrebbe concorso all’assegnazione del Premio Nazionale Giornalista per 1 Giorno.
Il 28 agosto 2017 è arrivata la comunicazione che La Rivista telematica dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo, “ICCmagazine”, si è aggiudicato il Premio Nazionale 2018 “Giornalista per 1 giorno”, che verrà assegnato nel corso del Meeting Nazionale di Chianciano Terme, dal 16 al 21 aprile 2018. La nostra rivista è stata selezionata tra quasi 2500 testate studentesche, entrando tra le prime 100 redazioni studentesche italiane.
ICCmagazine nasce con lo scopo di diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo strumento di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La rivista telematica, creata grazie alle competenze informatiche del Dirigente scolastico che ha strutturato il sito web tematico, ha offerto ed offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. Mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Il lavoro in gruppo permette di instaurare corrette dinamiche di collaborazione. Vengono create piccole “redazione” formate dai ragazzi, sotto la supervisione del docente, che predispongono gli articoli da pubblicare.
Durante l’anno scolastico 2016-2017 sono stati pubblicati più di 80 articoli scritti da alunni della scuola primaria, alunni della scuola secondaria e da docenti.
Il Dirigente Scolastico, Corrado Giulio Del Buono, esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto: ”gli alunni sono stati i protagonisti di un’attività motivante nella quale l’atto dello scrivere ha assunto un reale significato comunicativo”.