Lunedì 2 ottobre gli alunni delle classi quinte e prime medie del nostro Comprensivo hanno assistito presso l’auditorium della secondaria ad uno spettacolo teatrale offerto dall’associazione “Sant’Anna Social Club” e messo in scena dalla compagnia “Manifattura Saltimbanco di Bologna”.
A tema il bullismo con la storia di Zinkoff, ragazzino che affronta la propria crescita alle prese con un piccolo mondo di vincenti e di prepotenti che lo escludono, lo sbeffeggiano e lo tiranneggiano.
A concludere lo spettacolo la lettura di due testimonianze di chi ha subito, ma ha saputo dire no, parlando, raccontando, facendosi aiutare dagli adulti.
Tante le domande agli attori e la voglia di argomentare e di approfondire dei ragazzini delle nostre scuole, soprattutto di quelli delle classi quinte; ovviamente lo spettacolo ha dato il via a un percorso di consapevolezza che si giocherà nella quotidianità del viaggio, appena iniziato, di questo nuovo anno scolastico in cui ci saranno tante occasioni per ritornare con gli insegnanti sul tema ... per “SVITARE IL BULLO...NE” o, meglio ancora, per “FARE IN MODO CHE NESSUN BULLO SI AVVITI TRA E IN NOI”.