Scuole primarie: passeggiata nel bosco alla ricerca di castagne

L’iniziativa annuale della passeggiata nel bosco alla ricerca di castagne, che si svolge in collaborazione con “Sentieri e cascine”, è indirizzata agli alunni delle scuole primarie del Comprensivo.

Martedì 10 ottobre gli alunni del plesso di C.na Grassi, insieme alle loro insegnanti e ai volontari dell’associazione hanno trascorso la mattinata nei boschi limitrofi della scuola alla ricerca delle castagne.

Dopo aver percorso in fila ordinata un breve tratto di marciapiede, ci siamo addentrati nel bosco: tutto era tranquillo, c’erano molti alberi di quercia e di castagni, gli unici rumori che si sentivano erano le voci allegre dei bambini e quello delle foglie secche calpestate al nostro passaggio.

I bambini, muniti di sacchetto e guanti, si sono messi subito alla ricerca dei ricci e delle castagne. Gli esperti di sentieri e cascine ci hanno fatto notare, lungo il tragitto, anche la presenza di un grande noce e per gli alunni è stata una piacevole scoperta trovare le noci per terra avvolte da una pellicola nerastra.

La mattinata è trascorsa velocemente e i sacchetti sono stati riempiti in un attimo, poiché tutti, piccoli e grandi, si sono attivati nella raccolta.  

Tornati poi a scuola per l’ora del pranzo, abbiamo depositato le castagne in un unico grande sacco …..ora aspettiamo impazienti il giorno in cui saranno cucinate,  poter gustare delle buone caldarroste !!!

© 2016 Istituto Comprensivo Statale di Casatenovo (LC)