È stato un pomeriggio particolarmente interessante quello che si è svolto lunedì 13 novembre 2017 presso la scuola media di Casatenovo. Una trentina di ragazzi delle diverse scuole superiori del territorio (Liceo classico, scientifico, scientifico sportivo, scienze applicate, linguistico, scienze umane, artistico, AFM, Meccatronica, Enogastronomico, Agraria) hanno accettato l’invito fatto dai docenti responsabili dell’Orientamento, di partecipare ad un incontro che li avrebbe visti protagonisti. Accolti nell’auditorium della scuola media dalla vicepreside prof.ssa Vargiù e dalla psicologa dott.ssa Galli, ognuno di loro ha parlato della propria “esperienza scolastica” rivolgendosi ai ragazzi di terza, i quali a breve dovranno scegliere la scuola superiore da frequentare il prossimo anno scolastico.
I ragazzi hanno iniziato parlando dell’effettivo impegno e delle numerose ore di studio che giornalmente devono affrontare se vogliono ottenere buoni risultati, ribadendo che è fondamentale avere continuità e passione per lo studio. Molti di loro hanno sottolineato che è importante saper organizzare il tempo e distribuirlo tra studio, hobby e amici. Non sono mancati riferimenti alle bocciature che spaventano molto e gli approfondimenti sui debiti da recuperare a settembre.
L’incontro è proseguito con una serie di domande fatte sia dai docenti che dagli alunni. Le risposte sono risultate serie e mature. Un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato e un caloroso in bocca al lupo ai nostri alunni perché facciano la scelta migliore.
“Mi auguro che questo intervento, unito con le nuove schede di osservazione introdotte nel corrente anno scolastico, possa contribuire ad una scelta consapevole del percorso formativo dei nostri ragazzi” ha commentato il Dirigente Scolastico, dott. Corrado Giulio Del Buono, al termine dell’iniziativa.