Un Poster per la Pace: gli alunni della Secondaria tra i primi cinque classificati.

I Lions Clubs sponsorizzano ogni anno il concorso nelle scuole “Un Poster per la Pace” e il tema di quest’anno è stato "Il futuro della pace".  La nostra Scuola Secondaria ha aderito con grande entusiasmo con gli alunni delle classi terze coordinati dai docenti di Arte. I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. Ci saranno diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.

Il Lions Club Brianza Colli ha comunicato che lo scorso 11 Novembre 2017 si è riunita la giuria del concorso che ha decretato i vincitori:

  • 1° classificato: AURORA, classe 3D

  • 2° classificato: SARA, classe 3B

  • 3° classificato: FRANCESCO, classe 3A

  • 4° classificato: MARGHERITA, classe 3B

  • 5° classificato: SARA, classe 3B

Il prof. di Arte Pasquale Caristo esprime la propria soddisfazione: “La realizzazione di un poster per la pace dal titolo IL FUTURO DELLA PACE non poteva essere immaginato e tantomeno realizzato se prima non avesse regnato la pace nel cuore di ognuno di noi partecipanti. Per i ragazzi la pace è comprensione reciproca, rispetto, fiducia e uno strumento per risolve anche i problemi della società. La pace è anche quella condizione che consenta a tutta l’umanità di aspirare ad importanti valori come la libertà, la giustizia, la democrazia, il benessere quotidiano. Purtroppo ancora oggi il mondo è insanguinato da troppe guerre locali e da focolai di tensione capaci di far precipitare la situazione internazionale in una crisi di vaste proporzioni. I ragazzi si sono mostrati molto sensibili e desiderosi di far sentire la propria voce con l’unica arma a loro disposizione, l’Arte, linguaggio universale fin dalla preistoria. Ognuno ha utilizzato in modo personale le conoscenze tecniche acquisite a scuola. I risultati finali sono da considerare soddisfacenti sia per l’impegno mostrato dagli alunni, sia per il valore tecnico, contenutistico e creativo degli elaborati”.

Anche la prof.ssa Cristina Petringa esprime la propria viva soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’impegno dimostrato dagli alunni: “ L’iniziativa è stata stimolante e i ragazzi hanno lavorato con impegno, anche se alcuni hanno faticato a trovare soluzioni originali e creativi”.

Il Dirigente Scolastico, Corrado Giulio Del Buono, si complimenta con i ragazzi per i poster realizzati e per il messaggio importante che hanno voluto trasmettere.

Il Lions Club Brianza Colli fa i complimenti ai ragazzi vincitori e ringraziano tutti gli studenti partecipanti al concorso, i loro insegnanti ed il Dirigente Scolastico che, ogni anno, mostrano vivo interesse per il loro progetto di respiro internazionale e di estrema attualità. In primavera ci sarà la comunicazione della data della cerimonia di premiazione.

© 2016 Istituto Comprensivo Statale di Casatenovo (LC)