Cronisti in classe: una bella esperienza ... da premiare!

La classe IA dell’Istituto Comprensivo, coordinata dalla professoressa Luana Tavian, ha dedicato un’ora settimanale al laboratorio di giornalismo. Per questo ha deciso di partecipare al concorso “Cronisti in classe”, promosso da “Il Giorno” e indirizzato alle classi III, IV e V della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha permesso di: avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano attraverso una competizione stimolante e coinvolgente; avere l’opportunità di stimolare il dibattito sui temi di attualità, grazie alle copie omaggio del quotidiano, fornite alla classe ogni settimana; far sperimentare le diverse fasi di preparazione di un articolo, dalla scrittura all'impaginazione; arricchire la capacità espressiva in un contesto extrascolastico.

L’argomento che si è deciso di affrontare e sviluppare è stato quello degli immigrati morti durante la traversata per raggiungere il nostro Paese. Questo è un tema caro al nostro Istituto Comprensivo, rimasto impresso nella mente degli alunni grazie al testo teatrale, “I bambini in fondo al mare”, completamente scritto e messo in scena dalla classe IIIB. L’articolo principale è stato dedicato proprio al racconto delle emozioni vissute il 3 ottobre, durante la "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", quando si è avuta la rappresentazione teatrale.

Il secondo articolo pubblicato è un’intervista fatta ad un ragazzo molto giovane arrivato dalla Guinea dopo un viaggio estenuante e difficile. Questo incontro è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra i docenti del CPIA di Lecco e quelli della nostra scuola. Gli alunni sono stati felici di poter porre tante domande al ragazzo e confrontarsi con lui sulle diverse usanze che contraddistinguono il suo Paese rispetto al nostro.

La classe ha partecipato con grande entusiasmo a questo concorso, dimostrando notevoli capacità sia nel lavoro autonomo di scrittura che nel lavoro di gruppo per la stesura finale.

Sarà possibile votare il loro articolo al seguente link: http://ilgiorno.campionatodigiornalismo.it/2018/02/14/i-bambini-in-fondo-al-mare/ 

Basterà cliccare sul cuoricino presente sul riquadro azzurro posto sulla destra della pagina.

© 2016 Istituto Comprensivo Statale di Casatenovo (LC)