ICCmagazine tra le migliori 100 redazioni telematiche italiane.

"Gentile prof. Capraro, Le inviamo il riconoscimento conseguito per il "Premio Nazionale Giornalista per 1 Giorno 2018” da stampare ed incorniciare…" Così iniziava la comunicazione che è pervenuta al docente responsabile del progetto della rivista telematica del nostro Istituto Comprensivo.

ICCmagazine entra a far parte delle migliori 100 redazioni italiane dopo aver superato le selezioni del monitoraggio effettuato su 1.856 giornali scolastici, di cui 587 delle scuole primarie, 628 delle scuole Secondarie di primo grado e 641 delle scuole secondarie di secondo grado, entrando di fatto nell’elite del giornalismo scolastico nazionale.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico durante il Meeting Nazionale di premiazione che si è svolto a Chianciano Terme dal 16 al 21 aprile 2018.  

La rivista telematica “ICCmagazine”, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, è nata nel 2016 con lo scopo di diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo strumento di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico. Ha coinvolto le classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si sono così create piccole “redazione” formate dai ragazzi, sotto la supervisione del docente, che hanno predisposto gli articoli di volta in volta  pubblicati.

Il Dirigente Scolastico, Corrado Giulio Del Buono, esprime la propria soddisfazione per il risultato conseguito e per la partecipazione costante di docenti ed alunni nella realizzazione di articoli: “L’ICCmagazine è il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto; la rivista telematica stimola le giovani menti dei nostri piccoli giornalisti, promuove l’impegno ed educa al senso di responsabilità”.

© 2016 Istituto Comprensivo Statale di Casatenovo (LC)