Biblioteca scolastica:

 1. La biblioteca della scuola: riapriamo le porte ai ragazzi!

La scuola secondaria di primo grado del comprensivo di Casatenovo ha riaperto le porte della biblioteca scolastica dove gli studenti possono accedere al prestito di libri di lettura perchè …un libro è sempre un’ottima compagnia. I libri sono ordinati per categoria: avventura, biografia, classici, fantastico/fantasy, fumetti, giallo, horror, umorismo…

I libri si potranno scegliere dal catalogo accessibile online in ogni momento (http://comprensivocasatenovo.myqloud.it/#/) oppure direttamente in biblioteca lasciandosi guidare dal proprio istinto o da un consiglio. La biblioteca sarà aperta ogni primo lunedì del mese e tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

2.Il progetto Qloud scuola

La scuola secondaria di primo grado del comprensivo di Casatenovo ha aderito al progetto Qloud Scuola per la gestione della propria biblioteca scolastica ( https://qloudscuola.it/?p=1995 ). Il progetto è un’iniziativa no profit di innovazione digitale e metodologica per promuovere la lettura nella scuola.

Tutti i dettagli dell’iniziativa e di come funziona per le biblioteche scolastiche si trovano sul sito (https://qloudscuola.it/); sempre più scuole aderiscono al progetto per poter innovare la propria biblioteca: una risorsa preziosissima per i nostri ragazzi!

Grazie a questo progetto la scuola secondaria di Casatenovo ha potuto catalogare tutti i libri della propria biblioteca in un catalogo online e disponibile per la consultazione:

http://comprensivocasatenovo.myqloud.it/#/

Inoltre, la piattaforma permetterà ai docenti e ai volontari che lavorano al progetto della biblioteca scolastica di gestire il prestito dei libri in modo pratico e veloce.

  1. Io leggo perché 2022 (Pubblicazione: da 01/11/2022 a 15/11/2022)

#IOLEGGOPERCHÉ è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura ed il sostegno alle biblioteche scolastiche.

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole del Comprensivo di Casatenovo (infanzia, primarie, secondaria di primo grado). Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi).

Tutti i dettagli dell’iniziativa: https://www.ioleggoperche.it/

Nella circolare troverete anche l’elenco delle librerie a cui i diversi plessi hanno aderito: https://nuvola.madisoft.it/bacheca-digitale/3609/documento/LCIC830005

FORZA! REGALIAMO alle nostre scuole nuovi libri e ne riceveremo altrettanti in regalo dagli editori!