Nel mese di ottobre, noi alunni delle classi terze ci siamo recate alla Villa Reale di Monza, per visitare la mostra dedicata allo street artist Bansky.

Siamo arrivati all’esposizione tramite un pullman di linea che ci ha portato all’ingresso del parco di Monza, da dove abbiamo poi proseguito a piedi fino al giardino delle rose dove si trovava l’ingresso della mostra. La gita è stata una piacevole occasione per conoscere la realtà della street art attraverso uno dei massimi esponenti Bansky.

(Marco, Noemi, Alessandro e Carola, classe 3A)

BIOGRAFIA

BANKSY è un artista britannico, nasce a Bristol nel 1974 ed è considerato uno dei maggiori esponenti della street-art e la sua identità era ancora sconosciuta fino a poco tempo fa.

Infatti nell’ultimo periodo dopo alcune ricerche, si trovarono delle informazioni a riguardo: Si pensa quindi che possa essere un uomo inglese di 53 anni di nome Robin Gunningham.

Le sue opere trattano maggiormente tematiche sulla guerra, consumismo, riscaldamento globale e animalismo.

Nelle sue opere riesce a catturare lo spettatore facendolo sentire parte dell’opera.

La maggior parte delle sue opere sono state realizzate grazie alla tecnica degli stencil: Cioè delle sagome che messe insieme su una superficie e in seguito colorate formano così un disegno

Tra le sue opere più importanti ricordiamo:

The girl with baloon: Girl with baloon è stata iniziata a Londra nel 2002. Raffigura una ragazza con la mano tesa verso un palloncino rosso a forma di cuore portato via dal vento. L'opera è in bianco e nero, ad eccezione del del palloncino che vola via.

Significato dell’opera: Anche nei momenti bui della vita ci possono essere sprazzi di luce, bisogna avere sempre speranza

 (Arwa Sharabash, Viviana  Martello, Davide Farina, classe 3C; Camilla Meroni, classe 3A)

 

LE CARATTERISTICHE DEL GRAFFITISMO

Il graffitismo è una forma di arte diffusa in tutto il pianeta nata negli anni 70 a New York: consiste nella realizzazione di disegni e scritte sui muri della città, interpretata come manifestazione della creatività dell’artista.

Tuttavia, questi interventi sono spesso considerati atti vandalici e puniti secondo le leggi vigenti.

La differenza fra STREET ART e GRAFFITISMO viene definita dalla tecnica, il messaggio, lo stile e la legalità.

Le opere di Banksy denunciano le ingiustizie sociali e politiche del mondo contemporaneo. L’arte di Banksy è caratterizzata da uno stile visivo che cattura l’attenzione attraverso l’uso di stencil intricati (foglio bucato che ti permette di creare un’ identico disegno più e più volte) o l’uso di combinazioni tra colori vivaci e la rappresentazione di immagini semplici ma significative.

Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e trattano  argomenti come la politica, la cultura e l’etica; sono noti   anche i suoi impegni come attivista, politico e regista.

(classe 3C)

IL CONSUMISMO
Banksy tratta in molte opere del consumismo, prendiamo ad esempio
• GOLF SALE

Questa opera si ispira ad un fatto realmente accaduto in Cina nel 1989 quando un manifestante a Pechino si ferma davanti a dei carri armati per bloccarli. In quest’opera Banksy ritrae un uomo che sta indicando con un cartello ai carri armati dei saldi. Banksy, utilizzando l’ironia e la presa in giro, vuole denunciare il consumismo, il marketing e l’eccessiva pubblicità inserendoli in un contesto drammatico.

 

TESCO VALUE TOMATO SOUP

In questa serigrafia appesa al Museum of Modern Art, Banksy rappresenta alla maniera warholiana delle zuppe in ripetizione della famosa sottomarca inglese TESCO per denunciare ancora una volta il consumismo.


JESUS CHRIST WITH SHOPPING BEGS


Esso rappresenta Gesù crocifisso con dei regali nelle mani; ciò sta a rappresentare il fatto che molta gente, ormai, aspetti il Natale solamente per i regali enon per il vero significato: aspettare la nascita di Gesù e passare del tempo in famiglia.


PEGKHAM ROCK


Essa è stata diffusa nei musei come graffito, Banksy era contro i musei, non li riteneva a portata di tutti, secondo lui ogni essere umano aveva il diritto di ammirare le opere d'arte.
Questo manufatto rappresenta un uomo primitivo con un carrello ed un'animale cacciato, ormai morto.


L'INQUINAMENTO
Tra le opere sull'inquinamento troviamo:
SEASON'S GREETINGS


Nell'ultima stanza della mostra, nascosti da una tenda, vi erano tre muri con su disegnati dei graffiti.
Season's greetings rappresenta un bambino che gioca con delle scorie di rifiuti, appena bruciati, pensando sia neve, quando in relè dietro l'angolo rispetto a dove gioca il bambino si può notare un cassonetto dove vengono bruciati i rifiuti.

Poco prima delle festività natalizie, nel 2018 su un garage di una città chiamata Port Talbot compare il graffito che raffigura un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua fuori dalla bocca intento ad assaporare i fiocchi di neve, però la cosa che cerca di assaporare non è neve, ma la cenere di un cassonetto della spazzatura in fiamme.

Port Talbot è considerata una delle città più inquinate dell’Europa.

Questo graffito affronta il tema dell’inquinamento presente nell’aria quindi ci fa capire che le persone di oggi nel mondo invece di respirare aria pulita, respirano aria inquinata.

Il disegno ha colori principalmente grigi e neri, tranne la lingua rosa del bambino e le fiamme arancioni nel cassonetto dell’immondizia.

La posizione del disegno è particolare: se si guarda da una facciata, noteremo un bambino felice che sta mangiando la neve, ma se si guarda dall’altro lato si può notare che in realtà è cenere.


DISMALAND
Fu un vero e proprio “parco divertimenti” o meglio un anti-parco divertimenti, questo perché Banksy voleva far capire alla gente, attraverso alcuni scenari l'importanza che il telefono stava avendo nella nostra vita e di come stesse prendendo il controllo di tutti.
Il personale di Dismaland era scortese, al contrario di quello di Disneyland

  

(Alexandrina, Irene, fatima, Hamed, classe 3A ; Elia, Riccardo, Milena, Elena Maggioni e Asia Molteni, classe 3C)

 

Il dipinto "LANCIATORE DI FIORI" si trova  Gerusalemme .

L'unico elemento a colori del graffito è, appunto, il mazzo di fiori che spicca in mano all'uomo in primo piano in chiaro assetto da guerriglia urbana. Il suo volto è coperto e sembra pronto a sparare, ma la sua arma non è un fucile o una molotov, bensì un mazzo di fiori.

 FOLLOW YOUR DREAMS

Follow Your Dreams era un'opera di street art di Banksy, situata in Essex Street nella zona Chinatown di Boston, negli Stati Uniti. Completato nel 2010, è stato tra i primi suoi lavori negli Stati Uniti.  Nel dipinto si vede un inbianchino che  cancella la scritta "insegui i tuoi sogni" che viene cancellata  probabilmente perche non è riuscito a realIizzare il suo sogno.

(Youssef, classe 3A)

 

Animalismo Bansky

 

Questa opera, creata nel 2002 da Bansky, nota anche come Barcode Leopard, mostra un leopardo che sembra essere appena scappato dalla sua gabbia, cioè un codice a barre. A prima vista potrebbe essere interpretata come una critica al modo in cui gli esseri umani utilizzano gli animali per il proprio divertimento. Banksy sta attirando la nostra attenzione sul commercio illegale e sulla mercificazione della fauna selvatica, in particolare sul bracconaggio di grandi felini per ottenere materiali e sul loro intrappolamento per il divertimento dei ricchi negli spazi privati ​​o negli zoo. Il codice a barre è apparso per la prima volta sul lato di una casa in Pembroke Road a Bristol. Lo stencil venne subito rimosso dal muro ma ricomparve qualche anno dopo in occasione di una mostra nel Somerset.

(Davide Viscardi, Robert Tomescu, classe 3C)

LAUGH NOW

 In quest’opera è raffigurata una scimmia che indossa un cartello in cui c’è scritto “Laugh now but one day we’ll be in charge” ossia “ora ridete ma un giorno saremo noi a comandare”.

Questa espressione si collega a  “To do monkey business”  che si riferisce agli imbrogli politici.

DI-FACED TENNERS

 

 

Banksy ha preso una banconota dell’Inghilterra e ha sostituito la faccia della regina Elisabetta con quella della principessa Diana. Banksy decide di lanciare queste banconote scambiandole per banconote reali. Sono state vendute all’asta alla casa d’aste Bonhams.

 (Giorgia Crippa, Edoardo Forlano, Leonardo Zulian, classe 3C)