Mercoledì 1 Febbraio 2023 la dottoressa Alice Sbriglio, funzionario archeologico, e l'archeologo Paolo Corti hanno incontrato gli alunni della nostra scuola secondaria per illustrare gli importantissimi ritrovamenti archeologici avuti nell'area dove sorgerà la nuova scuola.

Casatenovo venne fondata dalla famiglia Casati, alla fine del X secolo, e da lì in poi conobbe un grande sviluppo. Nonostante siano passati diversi secoli, ancora oggi possiamo ritrovare nel nostro territorio, innumerevoli edifici, che hanno sorprendenti storie, ancora da conoscere…

Ciao a tutti, noi siamo i bambini di classe terza del plesso di Capoluogo e vogliamo raccontarvi di un’esperienza che ci ha molto coinvolti: abbiamo conosciuto un archeologo che ci ha raccontato come si svolge il suo lavoro.

Durante le vacanze estive, i ragazzi dell’attuale 2^ C hanno avuto un compito “speciale” su cui lavorare.

Lunedì 13 gennaio noi bambini di classe seconda di cascina Crotta, guidati da Aldo e Luisa dell’Associazione Sentieri e Cascine di Casatenovo, ci siamo recati a piedi alla Cascina Verdura.

In questo anno scolastico tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado hanno svolto delle ricerche su personaggi importanti di Casatenovo. I lavori realizzati nell'ora di arte sono esposti presso il nostro atrio.