Il 26 ottobre le classi seconde si sono recate a raccogliere lo zafferano con l'azienda agricola Voglia di Verde, a Rogoredo.

Siamo partiti da scuola e abbiamo raggiunto il campo dove ci aspettavano i proprietari di Voglia di Verde e l’associazione Sentieri e Cascine.

Una volta arrivati, ci hanno spiegato come si ricava lo zafferano dal fiore, poi ci hanno divisi a coppie e ci hanno consegnato dei cestini per la raccolta. Dopo averli riempiti, guidati dai proprietari dell’azienda, abbiamo separato i pistilli dal fiore. Questa operazione si chiama mondatura.

Mi è piaciuto molto passare questa mattinata insolita con i miei compagni: raccogliere i fiori è stato divertente. Ho anche potuto scoprire tante cose che prima non sapevo sulla pianta dello zafferano e su come si coltiva e si produce la spezia.

(Mattia De Cicco, Classe 2° C, Scuola Secondaria)