Esiste una perla in Brianza, ma molti ancora non la conoscono: la chiesina di San Carlo a Rimoldo (Valaperta). Una chiesa antica, risalente circa al XVI secolo, che gli allievi della classe 1C della scuola secondaria di Casatenovo, coordinati dalle professoresse Bertella e Petringa, hanno deciso di riscoprire, per partecipare alla sfida del progetto “Tuteliamo e Valorizziamo i nostri Beni Culturali”.
Con entusiasmo gli studenti di 1C si sono armati di carta e penna, macchine fotografiche e supporti per registrare e sono rimasti incantati dalla bellezza di quella chiesina e dall’ospitalità degli abitanti del borgo di Rimoldo, che, con grande nostalgia, hanno regalato ai ragazzi piacevoli ricordi del passato.
In un secondo momento gli allievi sono stati divisi in gruppi e hanno realizzato una presentazione per mostrare alla comunità questo bene prezioso, ma anche il suo stato di degrado e di abbandono.
Servirebbe infatti un intervento serio di restauro per riportare la chiesina al suo splendore: muffa, calcinacci e umidità sono i suoi nemici. Sarebbe dovere di tutti preoccuparsi per il suo futuro e un impegno cercare di salvare un bene così prezioso!
Ecco il link per prendere visione della presentazione:
(Classe I C coordinate dalle prof. Bertella e Petringa, Scuola Secondaria)