Domenica 20 gennaio 2019 è stata una giornata speciale grazie a tutti coloro che, vestititi con abiti della tradizione contadina, hanno sfilato su carri per le vie del paese.
È stato il momento della "Giornata del Ringraziamento", promossa dalla sezione locale della Coldiretti, giunta alla sessantanovesima edizione.
Intorno alle 8.00 tutti i partecipanti si sono ritrovati nei pressi della Fiera di Rogoredo, dove hanno formato un corteo coloratissimo. Più di 20 carri decorati e più di 100 trattori sono stati ammirato dai numerosissimi visitatori appostati lungo le strade di Casatenovo. Anche le oche, le pecorelle, i tacchini, le lepri, i conigli, le galline hanno fatto sentire i loro versi e ammirare la loro bellezza.
Molti dei ragazzi e bambini seduti sui carri erano alunni del nostro Istituto Comprensivo. Essi, con la loro presenza, hanno voluto sottolineare l’importanza della conservazione di alcune tradizioni che fanno ormai parte della storia di Casatenovo.
“Le cose migliori si ottengono con il massimo della passione”, diceva Johann Wolfgang von Goethe, e in questa “Giornata del Ringraziamento” di passione se ne è percepita tanta.
(L. Capraro)