Gli alunni della classe 1A, coordinati dal prof. Bonanno di Tecnologia, hanno realizzato tantissimi lavori con materiali di riciclo!!
- ESPERIENZA IN CLASSE
Abbiamo capito quanto l’inquinamento sia diffuso e in quale modo noi possiamo aiutare. Ognuno ha compreso la bellezza del riciclare, ma soprattutto l’utilità di quest’azione. Sappiamo, dai dati più recenti, che l’azione combinata tra il sole e l’acqua ha creato grandi masse di particelle di microplastica che ormai sono ovunque.
Con il riciclo i vantaggi sono numerosi come ad esempio la riduzione dei consumi di energia e la riduzione dell’utilizzo dell’acqua, ma anche molti altri.
Abbiamo imparato a vedere il rifiuto come un’opportunità per riciclare e non come un cartone vecchio e sporco.
- ESPERIENZE DEGLI ALUNNI
Io ho fatto tre vasetti ricavati da scatole dei cibi, li ho disinfettati, poi ho fatto con il giornale un rivestimento decorativo fino ad ottenere dei vasetti per piante.
(Alessia Fiorini)
Io ho realizzato un astuccio di tessuto ricavato da dei vecchi pantaloni che ho tagliato con cura, cucito e infine rilegato con una cerniera, questo oggetto pur essendo molto semplice è utile, ma soprattutto
(Francesco Locati)
Io ho creato un taccuino. Per prima cosa ho tagliato in quattro parti i fogli di vecchie stampe e le ho incollate tra loro a due a due, in modo che la parte stampata non si vedesse, poi ho cucito insieme le pagine, ho preso un foglio di carta eva azzurra avanzato dal biglietto della Prima Comunione. L’ho incollata con la colla a caldo su prima e ultima facciata in modo che facessero da copertina.
Infine sempre con la carta eva ho creato tre fiorellini che vi ho incollato sopra.
(Elisabetta Inzillo)
Noi abbiamo costruito una serra con canne di bamboo trovate in uno dei nostri garage, poi abbiamo usato delle assi di legno che non servivano più a nessuno, dei sacchetti di plastica per indumenti e dei vasetti di nutella. Abbiamo fissato le canne di bamboo sulle assi e abbiamo attaccato ad esse i sacchetti e, dopo averli decorati e averci messo qualche fiore la nostra serra fu pronta!
(Giulia Vimercati, Elena Limonta, Maddalena Marzoli e Bianca Veronese)
Io ho creato un porta sapone riciclando una bottiglia di vino e un beccuccio per erogare il sapone.
Ho riciclato del giornale incollandolo sulla superficie della bottiglia in modo da coprirla, poi l’ho colorato e l’ho decorata con dello spago e un po’ di carta per regali avanzata
(Pietro Banfi)
(Sara Viganò)
(Matilde Bellani)
(Sara Viganò e Pietro Banfi, classe 1A scuola secondaria di primo grado)