Obiettivo: l'obiettivo è verificare sperimentalmente cosa introduciamo nel  nostro corpo, ma soprattutto nei polmoni, attraverso l'atto di fumare una sigaretta. Vogliamo osservare che cosa aspirano i nostri polmoni fumando.

Strumenti usati: una bacinella vuota; una bottiglia forata sul fondo, il tappo a vite della bottiglia anch'esso bucato, una sigaretta, un accendino, un paio di forbici, del cotone e dell'acqua.

Perché abbiamo scelto di svolgere questo esperimento?

Tutti noi sappiamo perfettamente che fumare è una brutta azione che provoca seri danni al nostro organismo. Sappiamo che chi fuma ha i denti e le dita gialle, ha indumenti, capelli e alito che puzzano di fumo, che fa fatica a respirare e ha molte probabilità di contrarre un tumore ai polmoni.

Sappiamo che la sigaretta in sé contiene sostanze molto nocive.

Fumare è un'azione che spesso viene indotta per simulazione da amici che si  fa perché ti fa sentire "grande" oppure perché "aiuta" a rilassarti.

Abbiamo scelto di svolgere questo esperimento grazie al progetto di "LIFE SKILLS TRAINING" ovvero un programma che ti aiuta a condurre una vita sana e soddisfacente. Tra gli scopi del Life skills training troviamo: incrementare la propria autostima, prendere decisioni, comunicare in modo efficace, resistere alle pubblicità, essere in grado di dire di "no" a richieste inappropriate  da parte del gruppo dei pari e così via...

Descrizione dell’esperimento: La sigaretta è formata da due parti: il filtro, la parte avvolta nella carta scura di color marroncino che viene inserita nella bocca; il tabacco, rivestito da una cartina bianca, che contiene: catrame; monossido di carbonio,  un gas velenoso particolarmente insidioso che è inodore, incolore e insapore ed è usato anche nella fabbricazione di semiconduttori: la  nicotina.

Prima di tutto mettiamo il cotone all'interno del tappo a vite, dopo di che, utilizzando le forbici tagliamo il filtro e inseriamo la sigaretta nel foro praticato sul tappo. Subito dopo, tenendo fermamente chiuso il buco in fondo alla bottiglia, riempiamo quest'ultima con dell'acqua e poi la  chiudiamo con il tappo. Posizioniamo la bottiglia sopra la bacinella vuota, nel frattempo accendiamo la sigaretta. Lentamente lasciamo il foro della bottiglia. Dopo pochi secondi possiamo osservare che al posto dell'acqua vi è una densa nuvola di fumo. In questo esperimento, la bottiglia funge da polmone, il quale, fumando, aspira tutta la parte nociva contenuta nel tabacco.

La bottiglia si è riempita totalmente di fumo e una volta tolto il tappo abbiamo notato che il cotone aveva assunto un colore giallastro.

                           

Conclusione: con questo esperimento abbiamo capito che fumare fa male e se qualcuno lo fa bisogna aiutarlo a smettere per la propria salute, per condurre una vita più lunga e felice.

(Aurora Xhaferri, classe III A, Scuola Secondaria di primo grado)