La classe I B, accompagnata dalla prof.ssa Moroni, ha svolto alcuni esperimenti divertenti nel laboratorio di scienze.

Gli alunni, durante la settimana di pausa didattica, sono stati divisi in cinque gruppi; ad ogni gruppo è stato assegnato un esperimento riguardante gli argomenti trattati durante il primo quadrimestre: batteri, muffe e lieviti.

Gli esperimenti consistevano in:

• Colture di muffe e batteri
  • Osservazione di muffe al microscopio
  • Preparazione dello yogurt
  • Lievitazione del pane
  • Osservazione della reazione del levito di birra con gli zuccheri

Uno degli esprimenti più suggestivi è stato quello dello yogurt; eccone il procedimento:

LA PREPARAZIONE DELLO YOGURT

Obiettivo

Osservare come alcuni batteri riescano a far fermentare il latte, formando lo yogurt.

Strumenti e materiali usati

• Latte
  • Yogurtiera
  • Cucchiaio
  • Zucchero
  • Temporizzatore
  • Batteri streptococcus thermophilus e lactobacillus bulgaricus

Procedimento

Mettiamo nel recipiente della yogurtiera il latte e aggiungiamo i batteri streptococcus thermophilus e lactobacillus bulgaricus, fondamentali per la preparazione dello yogurt. Mescoliamo il composto finché non diventa schiumoso, poi lo lasciamo nella yogurtiera per 10 ore, che calcoliamo con un temporizzatore.

Osservazioni

Dopo dieci ore il latte è fermentato grazie ai batteri, che sono stati aggiunti. Il composto è diventato più denso e cremoso. Questo ha fatto capire ancora di più che i batteri non sono solo nocivi, ma anche salutari e che, a contatto con alcune sostanze (in questo caso il lattosio) sono in grado di provocare la FERMENTAZIONE. Inoltre lo yogurt è diventato anche molto buono ed è stato mangiato alla fine della lezione!!

(Classe I B, Scuola Secondaria di primo grado)