Nel Laboratorio di scienze, coordinati dalla prof.ssa Fabiola Moroni, gli alunni delle classi II A e II B hanno effettuato un interessante esperimento.
Obiettivo:
Simulare la respirazione e mettere in evidenza il diaframma, un muscolo largo e piatto che separa la cavità toracica da quella addominale e fa si che i polmoni, essendo organi passivi, si muovano.
Strumenti usati:
- Bottiglia di plastica
- 2 palloncini
- Forbici
- Cannuccia
- Nastro adesivo
- Raccordo ad y
- Guanto di lattice
Descrizione dell’esperimento:
Abbiamo preso una bottiglia di plastica e con le forbici l’abbiamo tagliata in 2 parti. A noi serve solo la parte superiore. Abbiamo infilato la cannuccia nel collo della bottiglia e l’abbiamo fissata con del nastro adesivo. Alla cannuccia abbiamo poi attaccato il raccordo ad y e dopodichè abbiamo unito a quest’ultimo 2 palloncini. Successivamente, abbiamo tagliato circolarmente e fissato il guanto di lattice con del nastro adesivo al fondo della parte superiore della bottiglia. Infine abbiamo pizzicato e rilasciato il guanto.
Conclusione:
Effettuando questo movimento i palloncini si sono gonfiati (atto dell’inspirazione) e sgonfiati (atto dell’espirazione) proprio come fanno i polmoni nella respirazione. In questo esperimento ogni strumento aveva un ruolo: la cannuccia era la trachea, il raccordo ad y svolgeva la funzione dei bronchi, i palloncini erano i polmoni, il guanto di lattice era il diaframma e la bottiglia era la gabbia toracica.
(Mirko Bricalli, classe II A, Scuuola Secondaria)