Nel Laboratorio di scienze, coordinati dalla prof.ssa Fabiola Moroni, gli alunni delle classi II A  e  II B hanno effettuato un interessante esperimento.

Obiettivo:

Simulare la respirazione e mettere in evidenza il diaframma, un muscolo largo e piatto che separa la cavità toracica da quella addominale e fa si che i polmoni, essendo organi passivi, si muovano.

Strumenti usati:

  • Bottiglia di plastica

 

  • 2 palloncini

 

  • Forbici

  • Cannuccia

 

  • Nastro adesivo

 

  • Raccordo ad y

 

  • Guanto di lattice

 

Descrizione dell’esperimento:

Abbiamo preso una bottiglia di plastica e con le forbici l’abbiamo tagliata in 2 parti. A noi serve solo la parte superiore. Abbiamo infilato la cannuccia nel collo della bottiglia e l’abbiamo fissata con del nastro adesivo. Alla cannuccia abbiamo poi attaccato il raccordo ad y e dopodichè abbiamo unito a quest’ultimo 2 palloncini. Successivamente, abbiamo tagliato circolarmente e fissato il guanto di lattice con del nastro adesivo al fondo della parte superiore della bottiglia. Infine abbiamo pizzicato e rilasciato il guanto.

Conclusione:

Effettuando questo movimento i palloncini si sono gonfiati (atto dell’inspirazione) e sgonfiati (atto dell’espirazione) proprio come fanno i polmoni nella respirazione. In questo esperimento ogni strumento aveva un ruolo: la cannuccia era la trachea, il raccordo ad y svolgeva la funzione dei bronchi, i palloncini erano i polmoni, il guanto di lattice era il diaframma e la bottiglia era la gabbia toracica.

(Mirko Bricalli, classe II A, Scuuola Secondaria)