Nel laboratorio di scienze, coordinati dalla prof.ssa Moroni, gli alunni della classe II B hanno eseguito un interessantissimo esperimento.
Obiettivo: Scoprire come il cavolo rosso può fare da cartina tornasole
Strumenti usati:
- Cavolo rosso
- 3 Piatti
- Coltello
- Bottiglia
- Ammoniaca
- Soda caustica
- Succo di limone
- Acqua demineralizzata
- Aceto
- Acido Muriatico
- 7 Baker
- Tegamino
Procedura: Abbiamo tagliato il cavolo rosso molto finemente e lo abbiamo messo in un tegamino a bollire con dell’acqua.
Dopo pochi minuti abbiamo tolto il cavolo dal pentolino e abbiamo tenuto l’acqua con cui lo abbiamo fatto cuocere, che è diventata di colore blu scuro. Abbiamo poi versato questo succo di cavolo rosso in una bottiglia. Abbiamo preso tre piattini e versato su un po’ di questo succo. Nel primo piattino ci abbiamo poi messo del succo di limone, il quale è diventato un rosso tendente al rosa, nel secondo acqua demineralizzata, rimasto invariato e nel terzo bicarbonato, che è diventato color verde.
Abbiamo poi voluto fare una nuova prova prendendo sette Baker e versando in ognuno di essi la stessa quantità di succo di cavolo e mettendo, uno per uno:
- Acido muriatico (corrosivo) che è diventato rosso scuro
- Aceto che è diventato un rosso molto vivo
- Succo di limone (acido citrico), diventato un rosso tenue
- Acqua demineralizzata, rimasta dello stesso colore
- Bicarbonato di sodio che è diventato verde scuro
- Ammoniaca (pericolosa) che è diventata verde più chiaro
- Soda caustica (molto nociva e mortale) che è prima diventata marrone e poi si è schiarita diventando gialla
Osservazioni: Il cavolo rosso contiene antocianine, che sono contenute anche in altre verdure e in alcuni frutti e a causa loro essi rilasciano il colore (barbabietole, ciliegie, ecc…). Esse fungono da indicatore universale perché se immerse nelle soluzioni possono cambiare colore in base alla basicità e alla acidità. Esse sono contenute anche nel succo di cavolo che abbiamo fatto bollire e ha colorato le nostre soluzioni con le tonalità del rosso se erano acide e con quelle del verde se erano basiche. La soda caustica si è colorata di giallo perché il cavolo contiene i flavonoidi, che hanno reagito con quest’ultima colorandola di giallo.
(Riccardo Porta, classe II B, Scuola secondaria)