"Una celebrazione della pace" è stato il tema del concorso “Un Poster per la Pace” 2016-17, sponsorizzato dai Lions club di tutto il mondo.

Anche il Lions Club Brianza Colli ha promosso l’evento a cui hanno partecipato sette scuole secondarie del territorio. I ragazzi hanno celebrato la pace attraverso dei disegni.

Gli alunni della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, guidati dal prof. Caristo e dalla prof.ssa Petringa, hanno partecipato con entusiasmo.

Domenica 7 maggio 2017, presso Villa Mariani di Casatenovo, si è svolta la premiazione. Questa è stata preceduta da un concerto dei ragazzi della Scuola Civica di Musica di Casatenovo.

Il lavoro e l’impegno ha restituito dei poster bellissimi che sono stati giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. La commissione per la valutazione dei disegni si è riunita e ha deliberato che i cinque vincitori nella nostra Scuola sono:

• 1° classificato: Alice G. della classe III B
  • 2° classificato: Irene G. e Luca P. della classe III D
  • 3° classificato: Rebecca D. della classe III B
  • 4° classificato ex equo: Jacopo B. della classe III B e Sergio C. della classe III A

Il prof. Caristo esprime soddisfazione: “I ragazzi hanno mostrato grande sensibilità sul tema e grande creatività. La pace è un bene prezioso che va protetto e custodito, soprattutto nella società attuale. Solo così potrà essere garantito un futuro migliore. La pace può esaltare la bellezza e l’armonia del mondo e di ogni persona. Gli alunni hanno lavorato bene, con serietà, passione, impegno”.

Alice G., prima classificata della nostra Scuola, manifesta la sua contentezza: “ Ho imparato che si può trasmettere un messaggio importante in tanti modi, anche con un disegno. Sono partita da una considerazione: la guerra impedisce ai giovani di esprimersi. Per questo ho rappresentato  dei bambini che cercano, in ogni modo, di nascondere le brutture provocate dalle guerre.  È stata una bella esperienza. Ringrazio naturalmente il prof. Caristo per i preziosi suggerimenti che mi ha dato”.

Le opere sono attualmente esposte presso l’atrio della Scuola Secondaria di primo grado.

Complimenti a tutti i nostri giovani artisti.

(Capraro Luigi)