Noi ragazzi di 3°A andiamo spesso nel laboratorio scientifico e facciamo alcuni esperimenti inerenti al programma di Scienze.

Con questi esperimenti vogliamo dimostrare il terzo principio della dinamica, detto anche principio di azione e reazione.

1° Esperimento "La fionda sparapatate"

Strumenti usati:

Tavoletta di legno, 3 chiodi, elastico, patata, rocchetti, filo, accendino.

Descrizione dell'esperimento:

Ci siamo procurati una tavoletta di legno, sulla quale abbiamo piantato tre chiodi; due servivano a tenere un elastico ben teso, mentre  l'altro aveva il compito, attraverso un filo di lana legato tra il chiodo e l'elastico, di tenderlo ottenendo così una fionda. Poi abbiamo posto dei rocchetti sotto la tavoletta creando una specie di carrellino in grado di muoversi avanti e indietro. Per finire abbiamo posizionato la patata sulla fionda e, con un accendino, abbiamo bruciato il filo di lana che l’ha azionata. Quando la lana si è spezzata l'elastico teso ha sparato il tubero in avanti e la tavoletta è indietreggiata.

                                  

Conclusione:

Secondo il principio di azione e reazione, ad ogni forza corrisponde un'altra forza uguale e contraria; così come quando la fionda ha sparato in avanti, il carrellino è andato indietro poiché il movimento in avanti della patata ha causato il movimento uguale e contrario della fionda.

 

2° Esperimento "Il palloncino volante"

Strumenti usati:

Palloncino.

Descrizione dell'esperimento:

Abbiamo preso un palloncino e lo abbiamo gonfiato, dopodiché lo abbiamo lasciato andare ed esso è partito in aria e, mentre volava, si è sgonfiato.

                                                          

Conclusione:

Al rilascio del palloncino, mentre esso volava, rilasciava in direzione opposta l'aria dimostrando il terzo principio della dinamica.

 

(Marco Panzeri, classe III A, Scuola Secondaria di primo grado)