Sabato 5 giugno tre prodi ragazze del nostro Istituto, Matilde Arestilli, Greta Ghedini e Rebecca Redaeli di IB, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso Incipt 2021 organizzato dall’associazione LetteLariamente di Lecco.
Il concorso, arrivato alla XIII edizione ed aperto a tutti i giovani dagli 11 ai 25 anni della provincia di Lecco, quest’anno prevedeva una consegna molto sera ed impegnativa fornita dal professore Raffaele Mantegazza dell’Università Bicocca di Milano: “Ti chiedo: nel tuo Comune o nel tuo quartiere l’ambiente è rispettato, tutelato, violato? Inviaci un’inchiesta scritta con stile giornalistico che documenti una situazione di degrado ambientale OPPURE una soluzione trovata nel tuo Comune per difendere l’ambiente e diffondere l’ecologia”.
Le nostre avventurose reporters non si sono certo lasciate scoraggiare dal fatto che l’articolo di giornale non faccia parte del programma di prima e quindi armate di carta, penna e macchina fotografica hanno voluto parlare di ciò che le preoccupava all’interno del comune di Casatenovo: i due ex edifici industriali Vismara e Vister, abbandonati ad un lento degrado che è sotto gli occhi di tutti. Il loro lavoro Giornalino Ambientale, sebbene non si sia classificato tra i migliori tre lavori, è stato scelto dalla giuria del concorso per far parte dell’antologia Emergenza climatica. Alla ricerca dell’ambiente che raccoglie i migliori dodici lavori. Purtroppo la cerimonia è dovuta avvenire a porte chiuse per via della situazione pandemica e le fanciulle non hanno potuto condividere questo momento con i compagni, quindi ci sembra importante dar loro spazio sul gazzettino del nostro Istituto e festeggiare con loro un momento di gioia ed orgoglio.
Per i curiosi riportiamo di seguito il loro lavoro: