Il 17 Maggio 2023 la classe 1^B, come tutte le altre prime della scuola secondaria M.G Agnesi, ha partecipato alla Giornata ecologica organizzata, nell’ambito del progetto “Sindaco dei ragazzi”, dalla classe 3^E .

I ragazzi si sono divisi in due gruppi, per coprire al meglio il territorio, hanno indossato un giubbotto catarifrangente e armati  di guanti e grandi sacchi dell’immondizia,  si sono impegnati per raccogliere i rifiuti nelle strade di Casatenovo in particolare in alcune frazioni.

La partenza è stata fissata alle ore 8.15 e l’attività è terminata circa alle ore 11.00.

Verso le 8.20 dopo l’appello, accompagnati dai nostri insegnanti e dai volontari dell’Associazione “Sentieri e Cascine”, ci siamo incamminati verso Galgiana fino ad arrivare a Villa Mariani e  al territorio circostante;  per spostarci da un luogo all’altro  abbiamo utilizzato anche  piccole scorciatoie nei campi .

Ogni ragazzo dava il proprio contributo raccogliendo oggetti grandi e piccoli che avrebbero potuto danneggiare il nostro pianeta. Non avremmo mai immaginato di trovare tanti rifiuti: mozziconi di sigaretta, bottiglie e tappi di plastica, cartacce di ogni genere, lattine di alluminio e molto altro ancora.  Quando siamo tornati a scuola eravamo un po’ stanchi e abbastanza sorpresi di ciò che avevamo trovato abbandonato per strada. Eravamo però tutti anche molto soddisfatti del nostro lavoro. Abbiamo capito che è bello vivere in un paese pulito e che la giornata ecologica non è stata una perdita di tempo ma soltanto del tempo riservato al nostro pianeta.

(BELLANI LISA E ARESTILLI MARIA ADELE, CLASSE 1B, SCUOLA SECONDARIA)