Il 5 febbraio 2019 gli alunni delle classi prime e seconde della nostra Scuola secondaria hanno assistito, presso la sala teatrale di Villa Mariani, ad una rappresentazione dal titolo "LE PAROLE CHE NON VOGLIO", scritta e diretta da Irene Carossia e interpretata dalla Compagnia Stabile Villa Mariani.
Insieme a Irene Carossia, che interpretava Skinny, c'era Mariangela Grano nei panni di Stormy, Alessia Sala che interpretava Greedy, Dario Sicurello nei panni del Dott. Psyco.
Con queste parole è stato presentato lo spettacolo:
"Ognuno di noi ha il diritto di esprimere la propria meravigliosa unicità vivendo in armonia e rispetto con gli altri.
Uno spettacolo teatrale è una esperienza unica, poichè il teatro non è soltanto un luogo di straordinaria comunicazione ma, soprattutto, di libertà. Una libertà che si legge potente nei corpi dei protagonisti, nelle loro voci, nel loro bisogno di dare spazio ai personaggi.
Una libertà che si legge nel testo, questo testo pensato e scritto per i giovani, dove i ruoli si ribaltano a dimostrazione del fatto che ognuno di noi, a prescindere dall'età e dal ruolo, ha delle criticità da esprimere e da risolvere. Quattro personaggi in scena, tre pazienti inpazienti e Dott. Psyco alla ricerca della possibilità di poter smettere di avere paura di essere se stessi.
Forse solo un modo diverso per raccontare il bisogno di tutti di vivere liberi di esprimersi senza opprimere gli altri, ma nel piacere della condivisione.
Accettare per essere accettati. Aiutare per essere aiutati. Rispettare per essere rispettati."
Gli studenti hanno assistito con grande attenzione e partecipazione. La rappresentazione ha permesso agli alunni di riflettere sulle fragilità che ogni persona ha. Il messaggio, chiaro, è stato che si può smettere di avere paura di essere se stessi e che tutti hanno il diritto di esprimersi liberamente.
La scena più significativa è stata quella in cui le tre giovani protagoniste hanno aiutato il dott. Psyco a sentirsi finalmente libero e a eliminare tutta quella serie di sigle, con le quali si viene spesso etichettati.
Le immagini che seguono rappresentano alcuni momenti significativi dello spettacolo:
(Redazione classe II A, Scuola secondaria)