Lunedì 17 ottobre 2016, a partire dalle ore 8.05, sono stati organizzati, presso la nostra Scuola Secondaria di primo grado, dei corsi teorici/pratici di primo soccorso tenuti dai volontari della Croce Bianca di Besana in Brianza. I corsi hanno avuto la durata di due ore e hanno interessato tutte le classi seconde.
Sono state affrontate diverse tematiche come: il primo soccorso; cosa fare per allertare il soccorso sanitario; cosa fare/non fare in caso di… (indicazioni di comportamento); simulazione di un semplice soccorso con attrezzature di ambulanza; conoscenza/visione dell’ambulanza e delle attrezzature.
Questa iniziativa rientra nell’ambito del Progetto di Salute e Benessere nell’Istituto Comprensivo.
La Croce Bianca è da tempo protagonista nei comuni in cui svolge la propria attività, interpretando un importante ruolo di aggregazione, aiuto e sostegno per la cittadinanza e le istituzioni.
La Sezione Brianza della Croce Bianca di Milano è nata il 12 dicembre 1960. Il grande merito di questa nascita va al dottor Grassi, primario di chirurgia presso il nosocomio brianzolo ed al sig. Achille Zardi, allora collaboratore dell’Ospedale e Presidente dell’AVIS locale, che, per primi, ebbero l’intuizione, la volontà e l’impegno di portare la Croce Bianca da Milano a Besana in Brianza.
Con la generosità di industriali della zona fu acquistata la prima ambulanza, mentre, con l’aiuto di medici e volontari, furono organizzati i primi corsi di Pronto Soccorso, che trovarono tante persone disponibili a dedicare un po’ del loro tempo per l’aiuto agli altri. I soci iscritti all’Associazione ad oggi sono circa 200, 150 dei quali, con certificazione regionale, svolgono servizio di urgenza-emergenza 118; per i servizi diurni i volontari sono affiancati da un gruppetto di 17 dipendenti. Tutti gli operatori seguono corsi di formazione specifici con aggiornamenti continui, svolgono prove di verifica ed esercitazioni periodiche per mantenere alto il livello di qualità dei servizi.
(Prof. Luigi Capraro)