Quale Scuola frequentare il prossimo anno scolastico? Gli alunni delle classi terze sono chiamati ad una scelta importante per il loro futuro.

Dovrebbero individuare  una scuola che sappia riconoscere e certificare competenze e abilità; che sappia rispettare le «vocazioni», che sappia educare alla generosità e non solo al successo individuale; che sappia garantire serenità nel tempo-scuola; che sappia riconoscere e apprezzare i loro talenti, privilegiare i saperi fondamentali, senza fare troppo o troppo poco. Che sappia trasmettere passione, attraverso la curiosità e lo studio.

Per aiutare i nostri alunni e le loro famiglie in questa scelta, la Scuola Secondaria di Primo Grado ha organizzato, sabato 19 novembre, l’Open day  delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio. I docenti dei diversi ordini di scuola hanno presentato agli studenti delle classi terze e ai loro genitori, la propria offerta formativa.

                                                

Erano presenti ben 20 Scuole Secondarie: Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali, C.F.P. (corsi di formazione professionale).

Questa iniziativa è un’opportunità importante per tutti i nostri alunni che possono conoscere le diverse proposte delle Scuole Secondarie in un'unica mattina. Viene organizzata da diversi anni grazie alla collaborazione tra docenti e personale ATA.

                                               

I ragazzi hanno partecipato numerosi e con entusiasmo, dimostrando grande attenzione e curiosità. Per loro è stato un primo approccio ad una nuova realtà che li coinvolgerà personalmente a partire dal prossimo anno scolastico.

Un caloroso in bocca al lupo a tutti loro affinché possano fare la scelta migliore.

 

Prof.ssa Laura Mariani