Buongiorno a tutti bambini e ragazzi, Vi ricordate che quasi un anno fa (dieci mesi fa per l’esattezza) avete partecipato al concorso interno del nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo, per la progettazione del Logo dell’Istituto?

Certo che lo ricordate, anche perché siete stati in tanti a partecipare!!!

I vostri maestri e i vostri professori, a fine gennaio, hanno consegnato in Segreteria tantissimi elaborati grafici, centinaia di bellissimi disegni fantasiosi realizzati dai bambini delle scuole elementari dei vari plessi del Comprensivo di Casatenovo e dai ragazzi delle scuola secondaria di primo grado.

Tutti quanti meritereste un premio perché vi siete impegnati molto per questo lavoro e siete stati bravissimi, ma  bisognava scegliere un solo disegno, quello che meglio rappresentasse tutto l’Istituto Comprensivo.

La Giuria, formata dai docenti della scuola primaria e secondaria, dall’assessore all’Istruzione e presieduta dal Dirigente Scolastico si è riunita ad inizio febbraio (appena in tempo prima della chiusura della scuola) per esaminare gli elaborati e scegliere il disegno che meglio rappresentasse il “Logo dell’Istituto Comprensivo”. E’ stato veramente difficile scegliere il “disegno più bello” perché c’erano tantissimi elaborati altrettanto belli, originali, fantasiosi, colorati ed espressivi!

Per procedere con la selezione dell’elaborato migliore, la Giuria ha stabilito i seguenti criteri, in base ai quali sono stati messi a confronto tutti i lavori pervenuti:

  1. TECNICA GRAFICO-PITTORICA
  2. ORIGINALITA’ DELL’ELABORATO
  3. FACILITA’ DI LETTURA DEL LOGO
  4. ESPRESSIVITA’ E UTILIZZO DEI COLORI

Dopo avere visionato tutti gli elaborati, la Giuria ha selezionato una “rosa dei disegni” più belli, quelli che avevano le caratteristiche richieste nel bando.

La Giuria si è poi riunita in un’ulteriore seduta per scegliere il disegno più espressivo e rappresentativo dell’Istituto Comprensivo e, dopo avere visto e confrontato i vari elaborati, ha scelto quello realizzato dall’alunna:

……………………………..……. FRIGERIO ANNA …………………………………………………………

che frequenta l’attuale classe 2^ D della scuola secondaria.

Il suo disegno è stato elaborato al computer e questo è il risultato: sarà il “Logo” del nostro Istituto!

 

(Logo dell'ICS di Casatenovo)

Complimenti alla nostra piccola-grande artista, che è riuscita a rappresentare in modo semplice ma molto chiaro ed espressivo, con un’esplosione di colori, l’immagine stilizzata di un “bambino che cresce”, la cui dimensione si espande tre volte, come i tre ordini di scuola (infanzia, elementare, media) che attraversa nell’Istituto Comprensivo, dove riceve man mano quelle “gocce” del sapere che lo faranno diventare un “adulto dotato di un proprio bagaglio culturale”!

L’innaffiatoio rappresenta la metafora della scuola, che negli anni, pian piano stilla sulle sagome dei bambini le “gocce del sapere” (simboleggiate da lettere colorate, numeri, note musicali ecc.) e libera nel cielo anche un bellissimo arcobaleno colorato che rappresenta “la speranza e la gioia di vivere”!

Vogliamo comunque rendere omaggio anche agli altri disegni che hanno raggiunto la fase finale:

 

(di Alece Arestilli - IIA secondaria)

 

(Alma El Aich - 3A secondaria)

 

(Anna Ripamonti - 3A secondaria)

 

(Chiara Firulli - lo scorso anno frequentava la III A second)

 

(Claudia De Clemente II C secondaria)

 

(Dorotea Usuelli II D secondaria)

 

(Elena Limonta I A secondaria)

 

(Enea Sandrini  - IV A Cascina Grassi)

 

(Gaia Brivio III C secondaria)

 

(Ginevra Cannone -  II C secondaria)

 (Gioele Feole - III A secondaria)

 

(Lucia Pirovano - II D secondaria)

 

(Maddalena Bonacina  - III C secondaria)

 

(Nicole Chiarappa - lo scorso anno frequentava la 3D second)

 

(Sara Galbusera - IIC secondaria)

 

(Sofia Cannarozzo - III C secondaria)

 

(Sofia Pulici -  II D secondaria)

Con la pubblicazione di questo articolo sulla nostra rivista telematica, vogliamo ringraziare tutti i bambini della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo che  hanno partecipato al “Concorso di idee per la progettazione del Logo dell’Istitutorealizzato nel periodo di dicembre 2019-gennaio 2020.

Un grazie speciale è rivolto a tutti gli insegnanti e alle famiglie che hanno stimolato i bambini a partecipare al concorso, supportandoli e dando loro dei consigli.

Il Dirigente scolastico Ettore Melchionna e i docenti avrebbero voluto omaggiare l’alunna risultata vincitrice del concorso, con una bella cerimonia di premiazione e un premio (che le sarà consegnato presto), e gli alunni arrivati “in finale” con l’allestimento di una mostra con tutti i disegni, ma purtroppo in questo momento così delicato, in seguito alle misure di prevenzione e di protezione volte al contenimento del contagio, non è possibile organizzare l’evento. Si spera di poter superare al più presto questa situazione e organizzare qualcosa non appena sarà possibile.

Ancora tanti complimenti alla nostra Anna Frigerio e a tutti i bambini. Continuate ad essere creativi perché Voi siete l’arcobaleno del futuro!!!

L’associazione S. Anna di Casatenovo ha deciso di fare un omaggio speciale a tutti i nostri studenti, che sarà consegnato a breve… è una bella e utile sorpresa su cui sarà stampato il nostro Logo.

(Cristina Petringa, docente di Arte e Immagine nella Scuola secondaria)