"Efficace ricostruzione in diretta degli episodi di bullismo in una delle tante classi della scuola italiana si trasforma in un messaggio di insolita profondità ed immediata comprensione grazie alla magistrale scelta dello strumento di comunicazione: lo sguardo.

L’attore vittima non guarda negli occhi lo spettatore, mentre colui che conquista la libertà la proclama alzando lo sguardo. Gli occhi portatori di speranza rendono unico questo racconto collettivo che ha come protagonisti gli alunni della classe"

Con questa motivazione la classe 1A della Scuola secondaria di primo grado di Casatenovo si è aggiudicato il secondo premio del concorso nazionale indetto dal CAI (Club alpino italiano) in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. 

Al concorso ”Sbulliamoci. Smontiamo i bulli e le bulle” hanno partecipato circa 186 scuole di tutta Italia con 68 elaborati per la sezione letteraria, 84 contenuti multimediali e 33 elaborati grafici..

«Non deve stupire che il Club alpino italiano, da sempre attivo nei confronti di studenti e docenti, in vista di una didattica che abbia l’ambiente montano come punto di riferimento, abbia inteso focalizzare anche il tema del bullismo», precisa il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti. «Non sono pochi gli esempi di “classi di montagna” nelle quali la solidarietà e l’attenzione per i compagni, specie se affetti da disabilità, hanno avuto il sopravvento su potenziali forme di bullismo, perché la condivisione e l’impegno, anche fisico, dell’andare per monti favoriscono la crescita di una comune autostima e disorientano eventuali devianze».

«Dai numerosi elaborati esaminati sono uscite voci fresche e squillanti che in coro dicevano “No al bullismo”. Con l’intervento congiunto della famiglia, della scuola, ma più ancora degli amici preparati, gli studenti possono diventare argini resistenti alla violenza gratuita, fisica o psicologica, come le attività pratiche nell’ambiente possono offrire forme di impegno salutare e terapeutico», spiega il coordinatore del progetto Cai-Scuola, Francesco Carrer.

L'elaborato prodotto dalla classe 1 A rientra nella sezione multimediale ed ha per titolo "Sbulliamoci". Presto sarà visibile a tutti attraverso il sito del CAI e verrà indicato tempestivamente il ink.

Questo è un assaggio del momento in cui gli alunni hanno appreso la notizia della loro vittoria...