Quest’anno, l’Istituto comprensivo di Casatenovo ha proposto di partecipare, in data 3 febbraio, alla giornata internazionale dei calzini spaiati per promuovere e sensibilizzare tutti alla diversità.

Per l’occasione, gli alunni si sono presentati a scuola indossando dei calzini spaiati che sono una semplice ma efficace metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose. Questa iniziativa è stato lo spunto per riflettere sull’importanza dell'inclusività e del rispetto reciproco e per veicolare un messaggio di solidarietà e di accettazione degli altri.

SCUOLA SECONDARIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

Durante la mattinata, le maestre hanno letto il libro “I cinque malfatti” e i bambini, immedesimandosi in ciascun personaggio, lo hanno drammatizzato. Nel pomeriggio è stato proposto l’ascolto di una filastrocca relativa alla diversità e i bambini hanno realizzato un piccolo lapbook che hanno anche portato a casa per raccontare la giornata alle loro famiglie. Tramite le attività proposte anche i più piccoli sono riusciti a cogliere messaggi importanti come la diversità.

 

(Funzioni strumentali DA))