Quest’anno noi alunni della classe 1 B, con tutte le altre prime dell’Istituto, abbiamo partecipato al Torneo di lettura proposto dalla Biblioteca di Casatenovo.

Prima di tutto in classe  ci siamo divisi in  cinque squadre, dai nomi fantasiosi : I giapponesi pazzi, I Nutella Biscuits, Le Macarons, Le best friends, i DR Time .

A ogni gruppo sono stati assegnati quattro libri proposti da Sandy , l’esperta che ci ha seguiti nel progetto, libri tutti presenti nel catalogo on line delle Biblioteche Lecchesi. 

Noi poi ci siamo divisi i testi in modo che ciascun membro del gruppo ne leggesse uno e che venissero letti tutti.

Per la lettura abbiamo avuto molto tempo e molti di noi hanno preso anche qualche appunto per essere pronti alla gara.

Il torneo si è svolto il 29 maggio e ci ha visti gareggiare per ben due ore !

Man mano ciascun gruppo ha dovuto rispondere a domande sui personaggi, sugli autori, sulle vicende narrate . Difficile è stato risolvere  il mega cruciverba!

Tutti erano molto impegnati e ce l’hanno messa tutta per raggiungere il miglior punteggio.

Alla fine la squadra vincitrice è risultata quella delle Best Friends: cinque ragazze molto agguerrite che hanno dovuto comunque lottare per raggiungere il traguardo.

Alla fine c’è stato il momento della premiazione : a tutti è stato distribuito un attestato di partecipazione e alle vincitrici un premio significativo:  un taccuino e una matita. Chissà che a furia di leggere ci venga anche il desiderio di scrivere!

 (Gli alunni della classe 1B,  Scuola secondaria)