Gli alunni della classe 1B della scuola secondaria, il 3 ottobre, sono andati alla biblioteca comunale che si trova all'interno di Villa Facchi. Hanno raggiunto la biblioteca a piedi.

Quando sono arrivati è stato Francesco, il bibliotecario, ad accoglierli.

Ha spiegato che in biblioteca ci sono circa 50.000 libri e come si effettua il servizio di prestito sia dei libri che dei film. 

Successivamente ha guidato la classe nella sala bambini dove ha spiegato che esiste anche una sezione dedicata ai ragazzi e una dedicata agli adulti.

In biblioteca è possibile leggere libri gialli, di avventura, fumetti, romanzi, libri scritti  in lingua straniera...

La classe poi è stata accompagnata al piano superiore dove ad attenderli c'era un giornalista di focus junior e un attore che hanno raccontato una storia misteriosa ambientata a Parigi.

Protagonisti di questa vicenda sono un medico e un personaggio misterioso di nome Margellino. Il medico aveva comprato una vecchia villa all'asta nella cui cantina, in seguito a dei lavori, scopre... NO SPOILER!!! 

E' giusto che la storia venga letta su focus una volta pubblicata.

 Agli alunni è piaciuta tanto la visita alla biblioteca perchè non tutti la conoscevano.

Non vedono l'ora di poter prendere in prestito dei libri per immergersi all'interno delle storie e vivere così delle nuove avventure e imparare cose nuove.

(La redazione della classe 1B)