Il giorno 2 dicembre 2016 ci siamo recati con un gruppo della nostra classe 2C alla premiazione del concorso “Beni Comuni, Beni di Tutti”, indetto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, presso il Politecnico di Lecco.
Vi raccontiamo però come abbiamo realizzato il nostro lavoro da candidare per il concorso.
Le professoresse di arte ci hanno coinvolti in una discussione sui Beni comuni e ognuno di noi ha espresso la propria opinione. Abbiamo allora deciso su quale bene comune lavorare, ossia la nostra classe e la nostra aula. Dopo aver studiato e capito cosa fosse il fumetto, abbiamo deciso come organizzare il nostro cartellone.
Ci siamo quindi divisi a coppie e abbiamo iniziato a lavorare prima buttando giù un'idea della scena che dovevamo rappresentare, poi invece l'abbiamo espressa in modo più preciso. Il lavoro è stato duro e non semplice perché lungo e difficile da organizzare, tanto che alla fine nemmeno sapevamo se ce l'avremmo fatta a candidarlo.
Alla fine correndo e ripassando il tutto, siamo riusciti a terminare.
La settimana prima della premiazione abbiamo scoperto che ce l'avevamo fatta! Ci siamo quindi organizzati fra noi con le professoresse per capire chi potesse andare a Lecco, in base agli impegni, e siamo riusciti ad esserci in 15 fra alunni, genitori e prof.
Il Politecnico è un posto tutto bianco, pensavamo fosse più colorato: anche l'aula in cui eravamo era chiarissima! Una volta iniziata la premiazione abbiamo capito ancora meglio cosa fossero i Beni Comuni grazie alla spiegazione della Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Abbiamo anche ascoltato un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria “Stoppani” di Lecco che hanno eseguito dei brani musicali per noi. Tutta l'aula magna del Politecnico era pienissima e tantissime persone erano in piedi!
Siamo stati chiamati scuola per scuola per la premiazione, e noi eravamo fra gli ultimi..appena hanno annunciato il nome del nostro istituto eravamo tutti felicissimi e ci è stata consegnata una busta con il premio e un certificato di partecipazione e vincita.
Al piano superiore abbiamo potuto vedere sia il nostro lavoro esposto sia tutti gli altri lavori premiati: erano anch'essi molto belli!
(Alunni della Classe II C, Scuola Secondaria di primo grado)