Quest'anno l'Associazione "L'altra campanella" ha organizzato un concorso per gli alunni delle classi seconde della scuola Secondaria di I grado di Casatenovo.
Essi dovranno realizzare un racconto giallo ambientato a Casatenovo con un minimo di 2500-5000 caratteri, inclusi gli spazi. Il regolamento dice che ogni ragazzo potrà scegliere se partecipare in gruppo o individualmente e che si può trattare di qualsiasi tematica, ma senza utilizzare riferimenti anagrafici reali. Gli elaborati non dovranno portare segni distintivi o firme, ma verrà assegnata una numerazione casuale in modo da non influenzare la valutazione della giuria. I giudici non potranno avere figli o alunni frequentanti le classi partecipanti al concorso e questi verranno scelti dall'Associazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro l'11 Aprile 2017, e la giuria li valuterà entro l'11 Maggio. La cerimonia di premiazione avverrà il 12 Maggio presso la sede dell'Istituto Comprensivo con la presenza del Dirigente scolastico e/o i suoi collaboratori e dell’Assessore all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Casatenovo.
Il professore Luigi Capraro, per le vacanze di Natale, ha assegnato a ognuno della nostra classe, la II B, il compito di realizzare il giallo per il concorso. In questi giorni, li stiamo leggendo e quando avremo finito sceglieremo i migliori. Non c'è ancora niente di concreto, ma come dei veri detective non staremo con le mani in mano e ci daremo da fare fin quando non raggiungeremo l’obiettivo prefissato.
(Giulia Migliaccio, Maria Anna Castiello - Classe II B - Scuola Secondaria di primo grado)