Disegno di Lorenzo Mandelli

 

Volete conoscere o rileggere le avventure dell’eroe dell’Odissea, narrate non dal grande Omero, ma da Ulisse in persona ? Allora non vi resta che visitare il nostro blog!

L’idea  del blog è nata mentre stavamo studiando l’Odissea e ci è stata proposta dalla professoressa Vargiu.

Eravamo tutti entusiasti, così  abbiamo cominciato a organizzare il nostro lavoro di gruppo, sotto la supervisione dell’insegnante.

Dapprima ognuno di noi, facendo riferimento al libro di testo e ad altri libri trovati nelle nostre biblioteche , ha rielaborato un episodio narrato nell’Odissea, immaginando di essere Ulisse in persona a scrivere sul proprio diario. Poi ognuno ha realizzato anche un disegno.

In seguito la classe si è divisa in gruppi. Un gruppo ristretto di quattro alunni ha realizzato materialmente il blog, collaborando con la professoressa. Questi studenti potevano accedere e modificare i post attraverso la propria mail e la propria password. Impostato il layout, hanno cominciato a inserire i 26 post,  ognuno dei quali riportava il testo e l’immagine corrispondente.

In breve il blog, proseguendo l’attività anche a casa, era pronto!

Intanto altri gruppi hanno realizzato con lo stesso materiale dei cartelloni, che ora si trovano appesi alle pareti della nostra aula, una presentazione in Power point e un libro sfogliabile.

Insomma tutti hanno partecipato con impegno e secondo le proprie abilità  e il risultato è proprio un bel lavoro!

(Gli alunni della classe I B, Scuola Secondaria di primo grado)

P.S : Se volete  potete visitare il blog all’indirizzo : ildiariodiulisse.blogspot.com

Il libro sfogliabile è disponibile a questo link (http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=crkc9v65j7spk4e8fl23huao277gg665&ID=148570)