Un giornalista scettico sui cambiamenti climatici e il riscaldamento globale: intervista gli alunni della classe prima B della scuola secondaria di primo grado...
Abbiamo avuto, nei giorni scorsi, giornate molto fredde. La gente si domanda: ma è proprio vero che c'è in atto un riscaldamento globale?
Si, è vero, nei giorni scorsi ci sono state giornate molto fredde, ma questo riguarda il tempo meteorologico e non basta a stabilire se il clima sta cambiando. Infatti, per dirlo, bisogna analizzare la temperatura di almeno 30 anni, e i dati che abbiamo ci dimostrano che è in atto il riscaldamento globale.
Che cosa si intende quando si parla di temperatura media annua globale? Come è possibile calcolarla?
Si intende un valore della temperatura di tutta la Terra nel suo insieme: grazie a stazioni meteorologiche sparse in tutto il mondo, situate anche su boe, barche e satelliti viene misurata la temperatura, in diversi luoghi e diverse stagioni; tutte queste misure vengono sommate e ne viene fatta la media, che è proprio la temperatura media globale.
Gli scienziati ci dicono che la concentrazione di CO2 nell'atmosfera sta continuamente aumentando. Ma siamo proprio sicuri che ciò stia avvenendo davvero?
Si, e possiamo saperlo grazie alle misurazioni iniziate dallo scienziato statunitense, Keeling, in una stazione meteorologica sulla Hawaii, che monitorano i livelli di concentrazione di anidride carbonica nell'aria dal 1958 fino ai giorni nostri. Dal grafico ricavato da questi dati abbiamo la prova che la concentrazione di anidride carbonica continua ad aumentare.
Si parla tanto di emissioni di CO2 e di altri gas serra nell'atmosfera, ma quale collegamento c'è con il riscaldamento globale?
Il collegamento tra anidride carbonica e temperatura della Terra è proprio l'"effetto serra". I raggi luminosi che arrivano dal sole riscaldano la Terra e si trasformano in calore. Per colpa dei gas serra il calore, in certa misura, non si disperde lontano dalla Terra, ma viene intrappolato nell'atmosfera, aumentandone la temperatura. Se i gas serra aumentano notevolmente, anche la temperatura della Terra si alza in modo preoccupante.
(Alunni classe IB, Scuola secondaria di primo grado)