Il 31 maggio 2022 si è svolta la settima edizione della Festa della Prevenzione la LILT di Lecco, in cui sono stati premiati i vincitori del concorso “Alimentare la salute”, a conclusione del progetto svolto nelle classi seconde con lo scopo di diffondere e promuovere abitudini comportamentali e stili di vita ottimali per una corretta prevenzione oncologica.

Gli operatori LILT hanno sfidato i giovani studenti a disegnare ricette sane e sono stati premiati i disegni migliori nelle categorie “Piatto più gustoso”, “Piatto più salutare” e “Piatto interculturale.
È proprio in quest’ultima categoria che l’alunno Simone Di Gesù della classe 2C ha vinto, arrivando primo tra tutti gli studenti delle scuole della provincia di Lecco.

Ho scelto come piatto “Interculturale” il famoso “Sushi”, un piatto che da anni è entrato nelle abitudini alimentari degli italiani – afferma Simone –  per vari motivi: è un piatto che mi piace particolarmente; è leggero e allo stesso tempo saziante; ha un basso contenuto calorico; rientra in quei piatti che fanno parte di una nutrizione sana ed equilibrata e ogni volta che lo osservo prima di mangiarlo, sono affascinato dalle sue composizioni e dai vari e ricchi colori che questi piatti evidenziano.  

La LILT ringrazia tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di gruppo ai progetti proposti e dà appuntamento al prossimo anno scolastico.

(prof.ssa Angeli Giulia, classe 2C, Scuola secondaria)