Il giorno 7 novembre, nell'ambito del progetto “io tifo positivo”, abbiamo partecipato ad un incontro con due grandi atleti: Giulio Papi e Simone De Maggi, giocatori della Briantea 84 e atleti della nazionale italiana Paralimpica basket in carrozzina.
Simone De Maggi è anche il capitano della nazionale, mentre Giulio Papi è un ambasciatore per lo sport paralimpico in Italia.
Giulio e Simone ci hanno raccontato la loro storia e le difficoltà che hanno dovuto affrontare nella vita. Nonostante il dramma della malattia e la conseguente disabilità, grazie allo sport sono riusciti a superare i vari ostacoli che si sono trovati davanti.
I due campioni ci hanno reso partecipi facendoci provare le loro carrozzine. In quel momento ci siamo resi conto di quanto possa essere complicato svolgere non solo le attività quotidiane, ma anche giocare una partita di basket a quei livelli.
Questo incontro è stato per noi una lezione di vita. Abbiamo capito grazie a loro che se si ha un obbiettivo, con impegno e fatica si può raggiungerlo e ottenere ottimi risultati.
Il prossimo appuntamento sarà il 17 novembre al palazzetto dello sport di Seveso dove si svolgerà la partita tra la Briantea 84 e Santo Stefano Avis. Siamo ansiosi di parteciparvi!
(Alunni della classe I A, Scuola Secondaria di primo grado)