Il giorno 8 giugno 2021, presso la Scuola Secondaria di II grado di Casatenovo, si è svolta la ”Giornata dello Sport e della Cultura”, proposta dagli alunni della classe 3D e votata positivamente durante il Consiglio Comunale dei ragazzi.
L’ultimo giorno di scuola, quindi, alunni e docenti hanno momentaneamente abbandonato libri, quaderni e lezioni tradizionali per trascorrere una giornata diversa dalle altre, all’insegna di Arte, Sport e Cultura.
Sfruttando gli ampi spazi della palestra, dell’auditorium, del portico e del giardino della Scuola Secondaria, nel rispetto delle normative anti-Covid, alunni di 3D e docenti hanno organizzato diverse attività: antichi giochi popolari come “Campana” e “il salto della corda”, giochi sportivi come “Bowling” e “Badminton, riadattati alle caratteristiche fisiche e motorie dei giovani alunni, un divertente percorso con attrezzi ginnici, due laboratori di arte, pittura e origami, e infine il tradizionale “Torneo di pallavolo”.
Tutti gli alunni, a rotazione, si sono cimentati nelle diverse attività, collaborando e confrontandosi coi compagni della propria e di altre classi.
Il Torneo di pallavolo, disputato da 4 giocatori contro 4, ha visto partecipare tre squadre per classe. Ogni squadra ha scelto il proprio nome originale e divertente, stupendo insegnanti e compagni. Hanno vinto il torneo di pallavolo la squadra “Squali“ di 1B per le classi prime, la squadra “G.G.Spelf” di 2A per le classi seconde, la squadra “Proponetto” di 3A per le classi terze. Le squadre vincitrici del torneo sono state premiate dal Dirigente Scolastico Dott. Ettore Melchionna.
La giornata, spensierata e divertente, si è svolta in modo ordinato, grazie alla supervisione dei docenti, al comportamento corretto ed educato degli alunni e alla gradevole temperatura di una giornata di tarda primavera.
Alle ore 14.00, dopo il consueto conto alla rovescia scandito in coro da tutti gli alunni, è terminata questa inusuale giornata di scuola che ha segnato il passaggio dalle normali attività didattiche alle tanto agognate vacanze estive.
Un saluto speciale a tutti gli alunni delle classi terze che terminano il loro percorso scolastico all’I.C. di Casatenovo.
Arrivederci a settembre a docenti, famiglie, collaboratori scolastici, personale di segreteria e a tutti gli alunni delle classi prime e seconde. BUONE VACANZE !!!
(Prof.ssa Cristina Pirovano, docente di Scienze motorie, scuola secondaria)