In questo anno scolastico, noi ragazzi siamo tenuti a scegliere la scuola da seguire nel nostro futuro. Ma non vogliamo sbagliare. Parteciperemo sicuramente ad open day e stage degli istituti secondari. Sarà bellissimo cavalcare l'onda dell’orientamento con la nostra nave e non ci faremo risucchiare dal vortice. Avremo la bussola e dei capitani di tutto rispetto, i nostri insegnanti. Insieme a loro stiamo scoprendo i criteri per scegliere bene la scuola superiore.
Il 28 ottobre 2017 c'è stato l’open day dove, nella nostra Scuola, i diversi istituti superiori si sono presentati alle classi terze.
È stato organizzato un incontro con giovani frequentanti le Scuole Secondarie di secondo grado i quali hanno dato consigli utili riguardanti i loro indirizzi di studio.
Abbiamo svolto un test AMOS che aiuterà la psicologa della nostra scuola a darci un utile consiglio in merito alla scelta che siamo chiamati a fare.
A dicembre verrà consegnato il consiglio orientativo che mira a ridurre ancora di più il rischio che gli alunni facciano una scelta sbagliata.
Saremo in grado di navigare in questo mare dell’Orientamento con la convinzione che seguiremo la rotta giusta.
(Rasidu-Federico e la redazione della classe III B, Scuola Secondaria)