Caro Magazine,
come ben sai anche quest’anno, dal 13 al 17 novembre 2017, si sono svolte le gare di Bebras, un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
I giochi potevano essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
Da pochi giorni abbiamo ricevuto l’attestato di partecipazione all’edizione 2017/2018 di questa gara di informatica che da qualche anno si svolge in collaborazione con ALaDDIn (Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell’Informatica) e col Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Milano.
In Italia hanno partecipato 41064 studenti. Noi, insieme ad altri compagni della Scuola Primaria di Cascina Bracchi, eravamo iscritti alla categoria Kilobebras, con altre 3350 squadre.
Con titubanza, la nostra maestra Claudia ci ha iscritti; eravamo in assoluto i più piccoli e non avevamo mai partecipato a concorsi online di questo tipo. Sinceramente c’è stato chi non voleva partecipare per paura forse di fare brutta figura...ma alla fine eccoci qui a fare i conti con la classifica.
Accidenti! Non è andata poi così male: due squadre della nostra classe sono arrivate pari merito alla posizione 208, realizzando 36 punti su 39.
E’ stato emozionante sentire dire dalla maestra che era orgogliosa di noi. Con la gioia nel cuor abbiamo ritirato l’attestato che forse incorniceremo come ricordo di una nostra bella conquista.
(Alunni della classe terza, Scuola Primaria di Cascina Bracchi)