Il 12 e il 13 gennaio 2018 le Scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo hanno aperto le porte agli alunni delle Scuole dell'Infanzia di Casatenovo e ai loro genitori. Momenti significativi vissuti con grande entusiasmo e partecipazione.
Di seguito vengono riportati gli articoli che gli alunni delle classi quinte hanno realizzato in merito al proprio Open Day...
Scuola Primaria di Cascina Bracchi: Una giornata speciale con…
Il 12 gennaio 2018 i ragazzi e le maestre di classe quinta hanno organizzato un momento “a porte aperte” , per far conoscere la scuola di Cascina Bracchi ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna.
I piccoli sono stati accolti con le loro famiglie. L’evento ha avuto inizio alle h.16:00 con una merenda.
In seguito, in palestra, i ragazzi di classe quinta hanno tenuto una rappresentazione teatrale portando in scena una storia dal titolo “Foto di gruppo”.
Successivamente, i piccoli della materna sono stati divisi in due gruppi e affidati rispettivamente a due gruppi di allievi della quinta elementare : sono stati organizzati due laboratori, uno di tecnologia e un altro di arte.
Il primo laboratorio si ispirava alla precedente rappresentazione teatrale: i bambini, armati di cartoncino, colla, forbici e tanta fantasia, hanno realizzato una macchina fotografica.
Il secondo laboratorio, di arte, proponeva la realizzazione di un cartellone dal titolo “La scuola ti dà le ali per volare”. Gli allievi hanno disegnato tante farfalle, simboli della conoscenza e dell'avventura, mezzi con cui volare per il mondo.
Infine un terzo laboratorio è stato avviato in palestra, in cui i bambini hanno impostato percorsi di motricità e hanno altresì potuto prendere confidenza con materiali in dotazione nella scuola.
Per salutare i presenti, i ragazzi di quinta hanno intonato una canzone dal titolo “ Hello song four kids”.
La scuola, infatti, prevede percorsi di lingua inglese per tutte le classi.
Da ultimo i ragazzi di quinta e le loro maestre hanno distribuito un attestato di partecipazione a tutti i bambini unitamente ad una farfalla, simbolo del cammino che intraprenderanno. Non è mancato un piccolo dono per ciascuno.
Si rimane certi che questo “open day” abbia potuto trasmettere a tutti partecipanti gioia e fiducia nel futuro che li attende.
(Alunni della classe V di Cascina Bracchi)
Scuola Primaria di Capoluogo: Il nostro Open Day...
Nella mattinata di sabato 13 gennaio i bambini che inizieranno le classi prime a settembre 2018 e i loro famigliari sono stati accolti per conoscere la realtà del plesso di Capoluogo da un nutrito numero di alunni delle classi quinte e dalle insegnanti che operano nel plesso. Dopo una presentazione da parte della responsabile di plesso, divisi in tre gruppi, con tre “guide” nelle figure di tre alunni delle classi quinte, piccoli e genitori hanno girato per la scuola con un “passaporto” da far perforare... Nei vari spazi visitati i piccoli visitatori sono stati coinvolti in attività e/o hanno ascoltato e visto i loro giovani “amici di quinta” all’opera e hanno conosciuto tante maestre.
Questo il tour proposto:
Aula scolastica di classe prima: per scrivere il proprio nome in modo “magico” usando la LIM e il programma “wordart” e intanto osservare un’aula scolastica con cartelloni, disegni, banchi, ...
Biblioteca: per ascoltare una storia, risolvere degli indovinelli in rima e intanto scoprire com’è organizzato il sistema bibliotecario scolastico, ...
Aula relax: per mettersi in gioco con delle attività che aiutano la concentrazione e il relax e scoprire che a scuola ci sono ambienti e attività per tutti e per ciascuno ...
Palestra: per svolgere un percorso motorio e scoprire un ambiente dove lo sport e il gioco diventano educazione, ...
Cortile: per fare un gioco e assaporare la gioia dell’intervallo scolastico e della pausa mensa, ...
Mensa: per scoprire il luogo dove, chi si iscrive, consuma il pasto a mezzogiorno, ...
Aula informatica: per cimentarsi nella videoscrittura e intanto osservare un’aula che presto sarà rinnovata con dei pc nuovi, ...
Aula scolastica: per cantare, memorizzare vocaboli ed espressioni in Inglese e scoprire il progetto Hocus & Lotus, ...
Aula scolastica: per vedere un video con tutte le attività di una giornata scolastica, verificare di aver perforato il proprio passaporto con otto disegni diversi e ...
“CARI BAMBINI VI ASPETTIAMO A SETTEMBRE QUI ALLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA DI CAPOLUOGO!!!”
(Alunni della classe V di Capoluogo)
Scuola Primaria di Crotta: Open Day a Cascina Crotta...
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è come una via che alla fine ti fa incontrare un tesoro meraviglioso: “IL TESORO DELLA CONOSCENZA”.
I ragazzi di quinta invece hanno già vissuto una parte del percorso, ma c’è ancora molto da camminare sulla strada della vita …
Lo scorso 12 gennaio, alle ore 17.30 i bambini delle varie scuole dell’infanzia di Casatenovo sono venuti a visitare la scuola di Cascina Crotta. E così come Open day significa “porta aperta”, allo stesso modo, i ragazzi di quinta hanno spalancato le loro braccia per accogliere, con calore e gioia, i bambini della scuola dell’infanzia incoraggiandoli a studiare in questo plesso. Ad accompagnare i piccoli c’erano anche i genitori che hanno seguito un percorso alla scoperta della scuola primaria “Cascina Crotta.”
Dopo aver ascoltato l’incoraggiante discorso della maestra Marta che ha coinvolto tutti i presenti, gli alunni dell’infanzia, molto interessati, con le rispettive famiglie hanno seguito le presentazioni dei vari laboratori, hanno giocato, cantato, colorato e soprattutto si sono divertiti. I ragazzi delle quinte si sono avvicinati ai bimbi e con loro hanno formato diversi gruppi composti da quattro/cinque persone.
Insieme i gruppi hanno seguito un itinerario il cui scopo era la conoscenza e la scoperta attività e degli studi che si possono svolgere a scuola.
Gli alunni coinvolti, infatti, hanno vissuto diverse esperienze, seguendo a ruota 4 laboratori: musica, arte, biblioteca (con la lettura di libri scelti) e motoria. In quest’ultimo laboratorio, i bambini hanno svolto un percorso a corpo libero nella palestra della scuola. Se inizialmente, i piccoli ospiti erano molto timidi e riservati, alla fine si sono divertiti così tanto da non voler più andare a casa Al termine del pomeriggio ad ogni piccolo ospite è stato consegnato un attestato di partecipazione all’Open Day
L’incontro è durato un’ora e trenta, un’ora ricca di momenti di condivisione, un’ora piena, gioiosa, interessante, un’ora per conoscersi.
Nel corso di questo appuntamento i nuovi arrivati hanno dimostrato di essere coraggiosi e hanno imparato a stare insieme.
Di questo open day, sia i ragazzi di quinta che i futuri alunni ricorderanno che divertendosi si possono imparare le cose più difficili e che la bellezza sta nelle piccole cose.
(Alunni della V di Cascina Crotta)
Scuola Primaria di Grassi: Un Open Day tutto per voi...
Sabato 13 gennaio 2018 gli alunni e i docenti del plesso di C.na Grassi hanno aperto le porte delle loro aule ai bambini che il prossimo anno frequenteranno la classe prima primaria e ai loro genitori.
Accompagnati dagli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno potuto avere un piccolo assaggio delle attività che quotidianamente gli insegnanti svolgono con i propri alunni.
Dopo un saluto di benvenuto, i ragazzi di quinta hanno illustrato la metodologia CLIL esibendosi in una lezione di educazione fisica in lingua inglese.
Successivamente i bambini con i loro genitori sono stati suddivisi in gruppi e, condotti da alcuni ciceroni di quarta e quinta, hanno visitato la palestra, l’aula con la LIM, l’angolo lettura, il laboratorio di scienze e l’aula di informatica. In ogni spazio erano presenti 3-4 ragazzi che gestivano in totale autonomia il laboratorio/aula, assumendo in maniera egregia il ruolo di docente!
È stato davvero molto gratificante per gli insegnanti assistere a quanta competenza gli alunni abbiano già acquisito. Con linguaggio forbito e buona dialettica i nostri insegnanti in erba hanno saputo “catapultare” i piccoli alunni in ogni attività presentata!
La cosa che inoltre ha coinvolto positivamente i bambini è stata la consegna di un passaporto che veniva timbrato in ogni spazio da loro visitato.
Al termine del loro tour della scuola, nell’atrio hanno potuto ritirare il loro attestato di partecipazione all’open day e una piccola barchetta in origami, segno del nuovo viaggio che affronteranno tra qualche mese.
(Alunni della classe V di Cascina Grassi)