Nicolò, Riccardo,Eleonora,Francesco...sono solo alcuni nomi dei 35 bambini della scuola dell’ infanzia che sabato1 dicembre 2018 hanno partecipato all’OPEN-DAY della nostra scuola.
Ma cos’è l’OPEN DAY?
L’ OPEN DAY è un’ occasione importante per bambini e genitori perché permette di conoscere nuove scuole e quindi, di poter scegliere quella che ritengono adatta per il nuovo percorso del proprio figlio.
Bambini e genitori sono stati accolti nell’atrio, addobbato per l’occasione con palloncini colorati, dove la maestra Marta ha spiegato come “funziona” la nostra scuola: orari, laboratori, servizio mensa, trasporto…
Terminata la parte informativa, siamo diventati noi, ragazzini di quinta, i protagonisti dell’evento: abbiamo presentato i laboratori di musica, arte, lettura e motoria con simpatiche filastrocche scritte e pensate da noi; poi abbiamo distribuito a ciascun bambino un medaglione colorato, dividendoli così in quattro gruppi. In ogni postazione si sono ritrovati, quindi, gruppi di sei bambini circa.
Nel laboratorio di arte hanno creato lettere e numeri artistici con bocche, occhi, denti, gambe e altri particolari divertenti, nel laboratorio di musica hanno cantato e ballato a ritmo di due simpatiche canzoni; nel laboratorio di lettura, seduti su un morbido e colorato tappeto, hanno ascoltato una coinvolgente storia di amicizia tra un orso e una bambina ed hanno fatto un segnalibro a tema. In palestra i bambini hanno corso, saltato e superato ostacoli in un avventuroso percorso.
Per noi, ragazzi di quinta, è stata una mattinata bella, faticosa ed indimenticabile. Ci siamo sentiti veramente soddisfatti ed emozionati, soprattutto quando abbiamo visto i piccoli bambini uscire dalla nostra scuola con il diploma in mano e felici dell’ esperienza vissuta.
(Gli alunni di classe quinta di C.na Crotta, Scuola Primaria)