Grazie alla generosità dei genitori degli alunni delle classi terze che lo scorso anno frequentavano la Scuola secondaria di primo grado di Casatenovo, abbiamo avuto utili strumenti per il nostro auditorium: amplificatore, faretto, cassa audio, microfoni, cavi, supporto per amplificatore, treppiede per faretto. 

In attesa di poter avere una sala attrezzata, i laboratori di teatro potranno sfruttare questi supporti e rendere migliori le rappresentazioni sceniche realizzate dagli alunni.

L'attività teatrale  è un valido strumento educativo poiché mette al centro del processo formativo lo studente, considerandolo come persona dotata di una sfera emotiva e di capacità creativa.

Il teatro rappresenta un linguaggio attraverso il quale è possibile esprimere la propria cultura, la storia, le tradizioni. La pratica teatrale fa superare problemi come la timidezza o l'aggressività ed è uno strumento di fondamentale importanza per promuovere la reciproca conoscenza fra giovani di cultura, tradizione e lingue differenti. L’esperienza teatrale stimola le varie forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative. Gli alunni prendono coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparano a controllare le proprie emozioni e a superare difficoltà ed insicurezze.

Anche in questo anno scolastico sono state previste attività teatrali e altre ve ne saranno in futuro; gli strumenti acquistati grazie al contributo dei genitori non possono che stimolare ancora di più la creatività degli alunni e il desiderio di fare "teatro a scuola".

Grazie mille a tutti coloro che hanno contribuito!!!

(redazione classe II A, Scuola secondaria)