Giovedì 14 febbraio, le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di Casatenovo, accompagnate dalle loro insegnati, si sono recate in visita a Milano al palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia.

                         

Le guide  hanno spiegato agli alunni l’organizzazione politica della Regione, il funzionamento di una seduta consigliare, l’importanza della politica e della democrazia, come si vota per eleggere i candidati e  i procedimenti per pubblicare una legge.

 

Dopo aver ascoltato la spiegazione, è stato simulato un Consiglio Regionale in cui gli alunni hanno votato le idee, da loro proposte, per migliorare le attività scolastiche.

 

Le guide hanno spiegato le modalità per votare: si doveva schiacciare un tasto colorato abbinato a ogni  “Alunno - Consigliere Regionale”.  Questa è stata per i ragazzi la parte più divertente e coinvolgente.

 

Al termine di questa attività, accompagnati dalle prof.sse, tutti si sono recati all’ultimo piano del palazzo, dove hanno potuto ammirare il centro di Milano.

 

                         

È stato bello per gli alunni immedesimarsi in un Consigliere Regionale. Si sono sentiti davvero importanti.

(Maria, Matilde, Alessandra, Classe I A, Scuola Secondaria)