In questo anno scolastico tutti gli alunni delle classi prime della nostra Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato al progetto di Educazione stradale dal titolo “Bici sicura”.

L’attività è stata realizzata in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale Locale guidato dal Dr. Simone Comi. Nella lezione teorica il Sovrintendente Despina Nobili (Deda) ha fatto apprendere ai ragazzi le norme di comportamento degli utenti della strada, i dispositivi obbligatori del velocipede, la segnaletica specifica, il lavoro degli Agenti di Polizia Municipale.

Martedì 7 maggio si è svolta una lezione pratica: i ragazzi, guidati e coordinati dagli Agenti di Polizia locale, hanno utilizzato la propria bicicletta in modo sicuro, percorrendo un breve tragitto stradale nel comune di Casatenovo. Alcuni alunni hanno ricoperto il ruolo di Vigili Urbani.

Per tutti è stata una bellissima e istruttiva esperienza che andrà sicuramente ripetuta, ha affermato la Prof.ssa Chiara Pappalardo, responsabile del Progetto “Educazione alla legalità e alla sicurezza” dell’Istituto Comprensivo.

(Luigi Capraro)