Andare a scuola a piedi non è faticoso se lo si fa con gli amici: La giornata del Piedibus è stata un successo.
Il 12 aprile 2019 era il giorno stabilito per inaugurare il “Piedibus Day”, che già da alcuni anni viene attuato per le strade del comune di Casatenovo.
Tutti gli studenti delle scuole primarie erano stati invitati a partecipare a questo evento.
Anche gli alunni del plesso di Cascina Bracchi hanno aderito numerosi all’iniziativa e la mattina del giorno stabilito, nell’orario fissato dagli organizzatori, si sono radunati nelle zone di ritrovo: la prima vicino alla cascina Rimoldo e la seconda nei pressi della palestra di Rogoredo.
Accompagnati dai volontari che quotidianamente conducono i bambini a scuola, da numerosi genitori e dagli insegnanti, i ragazzini si sono incamminati verso la scuola sventolando bandiere al ritmo dei tamburi: tutto questo ha reso l’atmosfera ancora più festosa ed emozionante.
Per tutti, soprattutto per chi partecipava per la prima volta, è stata un’esperienza significativa anche perché andare a scuola con compagni ed amici, chiacchierando e ridendo con loro, ha reso piacevole la lunga camminata.
Nello stesso tempo durante il percorso è stato possibile fermarsi ad ammirare i bellissimi paesaggi delle nostre colline brianzole che per la fretta a volte non si notano neppure. Inoltre “i piedi” sono il mezzo di trasporto più ecologico perché non inquinano l’ambiente.
Intervistato, il signor Daniele, uno dei volontari che tutte le mattine accompagna i bambini a scuola, alla domanda sul perché avesse deciso di assumersi questo impegno, ha risposto: << Quando c’è stata la riunione per l’attivazione del servizio Piedibus, visto che c’erano pochi volontari, io mi sono offerto. Certo un po’ di fatica occorre farla, però svolgo l’incarico molto volentieri perché mi piace stare con i bambini: sono allegri e tutti simpatici ed è anche un bel modo per iniziare la giornata. Oltretutto non sono solo, mi aiutano le due signore Maurizia e Mara. >>
Si ringraziano tutti i volontari che ogni giorno svolgono questo impegnativo compito e gli organizzatori che hanno voluto anche quest’anno riproporre la giornata del “Piedibus Day”, permettendo a tutti noi di comprendere quanto sia salutare camminare all’aria aperta nel rispetto della natura e dell’ambiente.
(Gli alunni di classe quinta del plesso di Cascina Bracchi)