Il 26 ottobre, presso la nostra scuola, si è svolto l’open day delle Scuole secondarie di II grado.

Circa 25 scuole della provincia di Lecco, ma non solo, si sono presentate agli alunni delle classi III e delle classi II per aiutarli ad orientarsi nella scelta della futura scuola.

Per i ragazzi è stato molto utile confrontarsi con studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado.

Licei, Istituti Tecnici , Istituti Professionali e Centri di Formazione professionali hanno presentato le loro offerte formative, fornendo tantissime notizie utili per una scelta consapevole.

Per gli alunni è stata un’occasione importantissima: riuscire ad orientarsi in un mare di scuole, riducendo così i rischi di commettere errori...

Ovviamente sarà altrettanto significativo e importante conoscere meglio gli ambienti scolastici, partecipando direttamente agli open day negli istituti che interessano, assistendo a lezioni, attività , laboratori…

La nostra scuola fa tanto per orientare gli alunni, infatti, oltre all’Open day, organizza anche diversi incontri tematici con la Dott.sa Galli, la psicologa della scuola, si fanno svolgere ai ragazzi  alcuni test che aiutano a comprendere meglio le loro attitudini, si effettuano lezioni mirate durante le quali i docenti invitano gli alunni ad una riflessione serena sulla scelta che dovranno fare.

Nel mese di dicembre verrà consegnato alle famiglie il Consiglio Orientativo, un documento utilissimo, redatto dal Consiglio di classe.

Gli alunni ringraziano la Funzione strumentale orientamento, Prof.sa Bertella,  per aver organizzato tutte queste iniziative, e ringraziano tutti i docenti che contribuiranno, con i loro suggerimenti, a far scegliere la scuola giusta.

Segnaliamo l'articolo pubblicato su Casateonline relativo all'evento: https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=118698&origine=1&t=Casatenovo%3A+%27%27orientamento%27%27+alle+medie+per+aiutare+gli+alunni+di+terza+a+scegliere

(La redazione della classe III A, Scuola secondaria)